SCUOLA- Gli istituti superiori incontrano Città Metropolitana per l’iniziativa ‘Dimmi la tua’
Trasporto pubblico, ambiente e mobilità sostenibile, ma anche inclusione sociale, educazione civica al centro di “Dimmi la tua” un incontro che la Città metropolitana di Torino ha organizzato attraverso il suo centro Europe direct Torino con oltre centoventi studenti delle scuole superiori in preparazione del #CitiesForum2023 in programma a Torino il 16 e 17 marzo prossimi.
Gli studenti delle classi 4^ dei Licei Berti, Passoni e Vittoria di Torino, dell’Istituto 8 Marzo di Settimo Torinese e dell’Istituto Vittone di Chieri hanno lavorato per preparare video e domande sui temi a loro più vicini, da trasmettere ai partecipanti al Cities Forum di Torino: oggi ad ascoltarli e rispondere alle loro domande sono intervenuti il sindaco metropolitano Stefano Lo Russo, il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e la consigliera metropolitana Sonia Cambursano.
Una bella mattina di educazione europea: “siate sempre stimolo e protagonisti della vita pubblica” ha detto loro Stefano Lo Russo, che ha puntualmente risposto a tante domande dei ragazzi e delle ragazze.
Si è parlato di parchi e giardini urbani e della necessità di essere rispettosi del verde pubblico, ma anche delle preoccupazioni sul futuro delle auto a benzina e diesel, così come dell’inquinamento ambientale.
Il sindaco ha assicurato agli studenti e ai loro docenti che condividerà le loro preoccupazioni al prossimo Cities Forum.
Cos’è Cities Forum
La 5 ^ edizione si terrà a Torino dal 16 al 17, riunisce le grandi realtà urbane europee impegnate per un futuro equo e green: è un evento biennale della DG Politica regionale ed urbana della Commissione Europea. Torino è stata scelta come esempio di trasformazione urbana https://www.citiesforum2023.eu/
Condividi