MONCALIERI – Ecco come si diventa volontario civico
Il coinvolgimento nel processo decisionale ed il diretto impegno dei cittadini nella gestione della Comunità conduce a virtuosi percorsi di Cittadinanza Attiva e ad efficaci soluzioni ai problemi, rafforzando il rapporto di fiducia con l’istituzione locale e tra i cittadini stessi. Per queste ragioni a Moncalieri è stato attivato il servizio di Volontario Civico, finalizzato allo svolgimento di attività e servizi a favore della Comunità.
A CHI È RIVOLTO
Ai Cittadini maggiorenni che intendono mettere a disposizione parte del proprio tempo libero, delle loro competenze ed abilità esclusivamente in forma personale, volontaria e gratuita.
IN COSA CONSISTE
Le attività svolte rivestono carattere occasionale, non essendo i Volontari Civici vincolati da alcun obbligo di prestazioni lavorative con il Comune.Il servizio di Volontariato Civico non costituisce né prefigura, in alcun modo, un rapporto di lavoro subordinato con l’Ente. In nessun caso il servizio di Volontariato Civico potrà supplire ad eventuali carenze di organico.
COME SI DIVENTA VOLONTARIO CIVICO
Per poter svolgere l’attività di volontariato occorre:
- iscriversi all’Albo del Volontariato Civico, compilando l’allegato modello;
- sottoscrivere il Patto Civico, contenente i principi fondanti dell’impegno a favore della Comunità
Il modulo va consegnato a mano al protocollo generale del Comune oppure spedito via email all’indirizzo protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it Una volta iscritto, il Volontario potrà scegliere a quale progetto partecipare tra quelli che man mano saranno predisposti dagli uffici comunali
Condividi