2022 anno d’oro e di corsa per la biblioteca Rayneri Berti di Carmagnola
Un anno vissuto velocemente. I 365 trascorsi da poco sono stati una stagione di forte crescita per la biblioteca Rayneri Berti di Carmagnola, corsi fianco a fianco con l’amministrazione comunale. “L’amministrazione comunale ha creduto nel potenziale dell’attività di promozione della lettura e di valorizzazione del patrimonio librario portata avanti dalla biblioteca civica, sostenendo e finanziando vari progetti” afferma Alessandro Cammarata, vicesindaco e assessore alla Cultura del comune di Carmagnola.
Uno dei momenti più intensi dell’annata è stata l’inaugurazione della casetta dei libri al Parco della Cascina nell’ambito del progetto “Biblioteca sotto l’albero” che ha visto collaborare, oltre a biblioteca e amministrazione, ben 27 soggetti diversi costituiti da associazioni, scuole e librerie. Tutto ciò per dare concretezza al “Patto di Lettura” previsto dal bando del CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura). “La cassetta sotto l’albero ha concretizzato la nostra volontà di portare la lettura al di fuori della biblioteca, in un ambiente più aperto come può essere solo un parco”, spiega Claudia Maero della biblioteca annunciando un imminente progetto di Book Crossing presso la casetta nel parco, in modo da permettere un continuo scambio di libri e sottolineando inoltre: “cosa c’è di più bello del leggere sopra una panchina fra gli alberi?” Come darle torto. Sempre nell’ambito delle iniziative promosse dal CEPELL, in autunno si sono svolte alcune giornate di lettura ad alta voce “Libriamoci” in collaborazione con il Gruppo Teatro. E chi sa leggere meglio degli attori?
Un altro progetto che ha impegnato e regalato grosse soddisfazioni allo staff della biblioteca è stato il coinvolgimento degli alunni della scuola primaria (elementari) nell’iniziativa “Sapere digitale” promossa dalla biblioteca Archimede di Settimo Torinese, che a Carmagnola si è concretizzata nella serie di incontri al Museo di Storia Naturale in collaborazione con la dottoressa Gloria Ramello che hanno avuto per tema “Dinosauro fra le pagine” argomento di massimo interesse fra i piccoli lettori. Nel periodo natalizio Elisa Ghiberto ha portato la biblioteca nei nidi e negli asili con l’iniziativa “Nati per leggere” fatta di letture di racconti per i bambini e le loro mamme. “Perché non c’è nulla di meglio che iniziarli alla lettura fin da piccoli” dice Elisa. Un progetto, quello di “Nati per leggere”, che si è sviluppato in tutto l’arco dell’anno con appuntamenti per delle letture nei musei carmagnolesi, in occasione del “Mese della Cultura” promosso dal comune e della festa di San Martino a novembre, incontri indirizzati verso gli alunni delle elementari, ma anche ai loro genitori e a tutti quelli che volevano partecipare.
“Non ci siamo assolutamente fermati ai ragazzi della primaria” sottolinea Angelo Tortone, anche lui dello staff della biblioteca, presentando il progetto “Il Mito” indirizzato verso i ragazzi delle scuole medie che si propone di approfondire con loro la conoscenza della mitologia greca, facendo proprio il motto dell’Information Literacy “Chi non ha memoria non ha futuro”.
Grande successo ha riscosso l’iniziativa “Adesso scrivo io” che ha coinvolto gli allievi dell’Istituto Baldessano Roccati e che nel 2022 ha prodotto il volume omonimo edito da Buendia Books che raccoglie i migliori 20 racconti fra gli 85 scritti dagli allievi dell’istituto e presentato in occasione di “Letti di Notte” del giugno scorso. “Il team di lavoro, formato dagli insegnati dell’istituto, dai bibliotecari e da Maurizio Liberti del Gruppo di Lettura è già all’opera per la selezione dei racconti che saranno pubblicati nel volume 2023 dell’antologia: il risultato sarà presentato, come ormai tradizione, in occasione di Letti di Notte del prossimo giugno”.
La dinamica attività della biblioteca è stata possibile grazie al sostegno dell’amministrazione comunale e al successo in alcuni bandi grazie anche alla collaborazione con Ilaria Curletti dell’Archivio Storico che ha messo a disposizione la quantità di materiale necessario per ottenere i finanziamenti.
Condividi