MONCALIERI – Il bando Cultura per Crescere premia Moncalieri e lo Sbam
Dal bando Cultura per Crescere della Fondazione Compagnia di San Paolo arrivano 25.000 euro a sostegno delle azioni e iniziative collegate al welfare culturale della prima infanzia (come il passaporto culturale e il progetto “Nati per leggere”) portate avanti da tempo dalla biblioteca civica Arduino di Moncalieri come capofila e dalle altre biblioteche dello Sbam. Delle 21 candidature pervenute, la Compagnia di San Paolo ne ha selezionate 13 in tutto per finanziarle. Tra queste: il progetto “Early Childhood Care: Crescere con nati per leggere e altre storie”, che Moncalieri e lo Sbam Sud Ovest hanno portato a meta in collaborazione con lo Sbam Ovest (capofila Beinasco), lo Sbam Nord Ovest (capofila Collegno), lo Sbam Nord Est (capofila Settimo Torinese), lo Sbam Est (capofila Chivasso) e lo Sbam Sud Est (capofila Chieri).
“Riteniamo sia fondamentale promuovere il piacere di leggere e l’esperienza culturale precoce nei bambini e nelle bambine – dichiara Laura Pompeo, assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità di Moncalieri e presidente della conferenza di sistema dello Sbam-Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese – Ho fortemente creduto in questo bando e ringrazio la Compagnia per l’opportunità offerta e tutti colori che al bando hanno lavorato con grande competenza, in un vero e proprio lavoro di squadra. E’ dimostrato che il benessere e gli stimoli alla crescita dei bimbi nei loro primi mille giorni di vita promuovono obiettivi di lungo termine come crescita economica e sociale inclusiva, espansione delle pari opportunità, lotta contro la povertà”.
L’intervento della Fondazione e della Regione Piemonte rafforza la strategia a favore delle azioni che stimolano la diffusione dell’esperienza culturale fin dai primi anni di vita, come componente essenziale per la crescita sana di bambini e bambine e per il benessere delle famiglie e delle comunità. In questi anni, anche grazie all’esempio di Nati per Leggere, altre iniziative sono state lanciate e sviluppate per avvicinare l’esperienza culturale alle famiglie con bambini e farne un’abitudine condivisa, salutare e piacevole. Si è lavorato su competenze e consapevolezza degli enti culturali e sono nati strumenti di stimolo alla partecipazione. Si è lavorato alla sensibilizzazione e alla disseminazione e si è iniziata ad affrontare la sfida forse oggi più grande: far sì che il concetto di welfare culturale entri a pieno titolo nelle policy e guidi azioni strategiche rivolte alla prima infanzia e attuate da reti territoriali pubblico-private, operanti come comunità educanti.
Moncalieri e lo Sbam sono pronti a partire: indipendentemente dall’esito della valutazione, tutti i partecipanti al bando saranno coinvolti in un percorso biennale di capacity building, utile a consolidare una comunità collaborativa di soggetti intorno ai nodi strategici richiamati da “Cultura per Crescere ” al fine di garantire una disseminazione capillare di sensibilità e approcci.
Condividi