VINOVO – Sciopero alla Emarc di Vinovo della Fiom
La Fiom-Cgil rende noto che domani, venerdì 20 aprile, i lavoratori della Emarc, azienda che produce costruzioni meccaniche e stampaggio per il settore automotive, nei due stabilimenti diChivasso (221 addetti) e Vinovo (41 addetti) si fermeranno per un’ora di sciopero su tutti e tre i turni.
Con questa mobilitazione i lavoratori vogliono esprimere tutta la preoccupazione per lasituazione dell’azienda: a ottobre 2018 scadranno infatti i contratti di solidarietàattualmente impiegati e non ci sono a disposizione ulteriori ammortizzatori sociali. A rendere preoccupante la situazione è anche l’assenza di nuovi ordini, l’uscita di alcuni lavoratoriattraverso esodi incentivati, e, ultimo in ordine di tempo, l’intenzione di eliminare due presse, senza per altro che le Rsu ne fossero informate.
Luca Pettigiani e Bruno Ieraci, responsabili della Emarc di Chivasso e Vinovo per la Fiom-Cgil torinese, dichiarano: «È urgente un chiarimento con l’azienda, con la quale per altro i colloqui sono frequenti: non è possibile che vengano smontate due presse a nostra insaputa. Siamo a disposizione per collaborare ad uscire da questo periodo di difficoltà ma è necessario che l’azienda dimostri di avere un piano efficace per garantire occupazione e produzione e che sia in grado di metterlo in pratica».
Condividi