MONCALIERI – Appuntamento con Danza Al Castello
Mercoledì 21 dicembre 2022 alle ore 19.30 al Castello di Moncalieri, ultimo appuntamento dell’anno con la Compagnia EgriBiancoDanza per DANZA AL CASTELLO realizzato in collaborazione con la stagione itinerante IPUNTIDANZA 2022/23.
Dancing Dialogues #3 EartHeart – il cuore della terra è uno spettacolo conferenza pensato per coinvolgere il pubblico e portarlo a riflettere sui meccanismi della costruzione coreografica invitandolo a partecipare attivamente alla costruzione drammaturgica dello spettacolo teatrale, esito finale del progetto EartHeart.
Il progetto EartHeart, come suggerisce il gioco di parole in inglese, unisce i due termini cuore e terra: Il cuore della terra. La creazione coreografica è dedicata alla potenza della natura, partendo dalla Terra e dai suoi ecosistemi. La prima fase di ricerca ha immerso singoli danzatori della compagnia EgriBiancoDanza in fasi esperienziali in differenti ecosistemi naturali (mare, montagna, lago) in profondo contatto con le comunità coinvolte, per poi essere progressivamente sviluppata in un contesto installativo che ha visto il debutto nel Festival Mirabilia 2022.
Il prossimo 2 giugno 2023, all’interno del Cross Festival al Teatro Il Maggiore Verbania debutterà invece la pièce teatrale frutto della ricerca condivisa con il pubblico all’interno dei diversi appuntamenti di Dancing Dialogues.
A seguire dopo lo spettacolo, sempre negli spazi del Castello di Moncalieri, sarà possibile assistere alla visione del video reportage del progetto DANZA OLTRE LE BARRIERE curato da Fabio Melotti.
“Egri per la Danza chiude proprio a Moncalieri la programmazione 2022, a conferma di un connubio culturale particolarmente profondo e risalente con la Città. Le proposte di Egri nelle nostre location migliori (Castello, Vallere, Fonderie Limone…) hanno un grande seguito e conferiscono valore aggiunto alle strategie collegate al nostro piano pluriennale Moncalieri Città nel Verde – commenta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Un legame, quello con Egri, che non è venuto meno, anzi se possibile si è rafforzato anche nel periodo delle chiusure più rigorose, con materiali e performance trasmessi on line per il pubblico costretto a casa”.
Condividi