CITTA’ METROPOLITANA – Finanziati due progetti a Nichelino e Carmagnola sulla lotta alle discriminazioni
Sono sei i progetti che si sono aggiudicati il contributo destinato dalla Città metropolitana di Torino al terzo settore per sostenere attività e iniziative di informazione e sensibilizzazione sul tema delle discriminazioni. L’importo dei contributi ammonta a circa 21.500 euro; il contributo per ciascun progetto prevede una copertura fino al 90%. L’iniziativa è nata per valorizzare l’appuntamento del 10 dicembre, data in cui ricorre la Giornata mondiale per i diritti umani: un’occasione non puramente celebrativa, che deve rappresentare uno stimolo a sensibilizzare la cittadinanza verso il contrasto alle discriminazioni.
ELI Equality and Intersectionality Lab
Soggetti partner: Almaterra-InMenteItaca-Karmadonne
– Realizzazione di un seminario sui temi del razzismo, della xenofobia, dell’intolleranza e della costruzione di stereotipi nella storia avente come elemento trasversale il sesso e il genere come fattori primi delle discriminazioni (Torino).
– Realizzazione dello spettacolo teatrale “Black-Out” (Carmagnola).
– Raccolta e condivisione di storie di discriminazione tra le socie dell’associazione Interculturale Karmadonne APS e realizzazione dell’evento “Festa delle nuove cittadinanze” (Carmagnola).
VersiDiversi
Soggetti partner: European Research Institute-Large motive (in collaborazione con Comune di Nichelino)
– Realizzazione di un workshop educativo dedicato a giovani dai 14 ai 19 anni relativo alle discriminazioni con particolare riguardo all’approccio intersezionale e trasversale.
– Realizzazione di un laboratorio rap che prevede la produzione di brani che trattano il tema delle discriminazioni.
– Evento pubblico a completamento del laboratorio ma rivolto a tutta la cittadinanza
(tutte le attività saranno svolte nel Comune di Nichelino).
Condividi