CARMAGNOLA – Progetto di cooperazione decentrata con il Senegal
Nella mattinata di mercoledì 11 aprile, presso il Palazzo della Regione di Piazza Castello a Torino, il comune di Carmagnola è stato ospite della Regione Piemonte per presentare il progetto di cooperazione decentrata con il Comune di Ronkh, in Senegal, denominato “Avvio di un allevamento ittico per lo sviluppo locale del comune di Ronkh – Senegal”.
Il sindaco Ivana Gaveglio, accompagnata dal sindaco del comune senegalese, Amadou Tidiane Ndiaye, è stata ricevuta dall’assessora regionale per la cooperazione internazionale decentrata Monica Cerutti per condividere l’esperienza del bando “Piemonte-Senegal”, del quale la Regione Piemonte è finanziatrice e Carmagnola è leader per la realizzazione del progetto nel comune di Ronkh.
Alla tavola rotonda hanno partecipato anche l’ufficio Affari Internazionali della Regione, l’ufficio Solidarietà Internazionale del comune di Carmagnola, il referente tecnico del progetto a Ronkh e una rappresentante dell’Engim, Organizzazione Non Governativa partner del progetto. Il progetto consentirà di realizzare unallevamento ittico del pesce “tilapia”, specie tipica del Senegal, al fine di favorire il miglioramento qualitativo e quantitativo dell’alimentazione della popolazione della zona. Una volta avviato, l’allevamento sarà gestito in autonomia dal personale locale.
Ivana Gaveglio ha espresso grande soddisfazione per gli effetti positivi del progetto, attraverso il quale è stato possibile sensibilizzare i cittadini carmagnolesi, con incontri pubblici e nelle scuole, sulle tematiche dell’immigrazione e della solidarietà internazionale.
Il primo cittadino senegalese ha ringraziato la Regione Piemonte e il Comune di Carmagnola, rimarcando poi la volontà di realizzare progetti, come quello dall’allevamento ittico, che siano strategici, durevoli nel tempo e replicabili. Un aspetto, questo, sottolineato anche dall’amministrazione regionale piemontese: l’assessora Monica Cerutti, infatti, ha chiosato lodando l’entusiasmo per l’iniziativa da parte dei due comuni, specificando che l’obiettivo finale è di trasferire nuove conoscenze ai paesi partner, in modo da renderliautosufficienti e autonomi nella realizzazione di opere di pubblica utilità.
Al termine dell’incontro, la Regione Piemonte ha organizzato una conferenza stampa, con il coinvolgimento dei comuni che hanno presentato progetti nell’ambito del bando “Piemonte&Africa sub-sahariana”. Ilsindaco di Ronkh e il comune di Carmagnola hanno così presentato la propria testimonianza concreta di cooperazione internazionale ai presenti.
Durante il suo intervento alla conferenza, il sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio, ha puntualizzato come l’immigrazione possa essere affrontata grazie alla collaborazione per lo sviluppo dei paesi di origine dei migranti. Mettere le singole persone al centro dei processi di crescita del territorio è, infatti, la nuova frontiera della cooperazione decentrata. Ivana Gaveglio ha infine ringraziato le ONG Engim e Rainbow for Africa, partner dell’iniziativa sul territorio senegalese, e la Rete dei Comuni Solidali (Re.Co.Sol), della quale Carmagnola è capofila.
In chiusura, l’assessora Monica Cerutti ha riconosciuto a sua volta l’attività di sensibilizzazione e l’impegno nei progetti di accoglienza dei comuni della Re.Co.Sol, porgendo loro un particolare ringraziamento
Condividi