VILLASTELLONE – Presentazione del libro “Villastellone. Percorsi di storia e memoria della comunità”
Sarà presentato venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 21 a Villastellone, presso il Salone della Pro Loco (viale G.B. Gennero, 5) il volume Villastellone. Percorsi di storia e memoria della comunità, fresco di stampa. Il volume è edito dall’Associazione culturale “Luigi A. Olivero”, presieduta da Massimiliano Pampaloni, con i patrocini dell’Amministrazione comunale di Villastellone e del Centro Studi Piemontesi.
La serata di presentazione sarà moderata da Mel Menzio, direttore de «Il Mercoledì», con la presentazione dello storico dell’arte Walter Canavesio e l’intervento di Gianpaolo Fassino, curatore del volume, ricercatore all’Università degli Studi del Piemonte Orientale.
Quello che si presenta è un denso volume di 350 pagine cui hanno lavorato 14 autori: Andrea Brustolon, Silvia Coppo, Rosanna Cosentino, Marco Devecchi, Massimo Fantasia, Gianpaolo Fassino, Walter Gaino, Enrico Genta Ternavasio, Nicola Ghietti, Giancarlo Libert, Gustavo Mola di Nomaglio, Mira Montanari, Diego Robotti, Ivano Zorzetto.
Gli 11 saggi in cui si articola il volume non intendono esaurire la storia di Villastellone, quanto piuttosto offrire una serie di ricostruzioni puntuali su alcuni specifici aspetti, personaggi e luoghi, una serie di materiali e di indicazioni da cui partire per nuove ricerche. Sono state ad esempio approfondite le vicende della nascita della “villanova”, quelle della famiglia Villa di Villastellone, la storia dello stemma comunale. Il libro è corredato da un centinaio di immagini, in gran parte inedite, relative a luoghi storici di Villastellone, ma anche riproduzione di documenti e opere d’arte provenienti dalla Biblioteca Reale di Torino, Palazzo Madama, l’Archivio di Stato, l’Istituto Geografico Militare di Firenze, dal Museo di cultura popolare e contadina di Villastellone, nonché da collezioni private.
Il volume è completato dalla ristampa anastatica del testo Brevi cenni storici su Villastellone scritti nell’occasione del VII centenario della sua fondazione 1203-1903 pubblicato su iniziativa del teologo Giovanni Aghemo, parroco di Villastellone dal 1884 al 1927, opuscolo pressoché introvabile, curato dal teologo Aghemo nel 1903, edito nel 1903 in occasione del settimo centenario di fondazione di Villastellone, solennizzato in quell’anno.
Condividi