Musica protagonista del 25 aprile
Festa della Liberazione, le iniziative del Consiglio regionale
“La celebrazione della Liberazione cade in un anno importante per il nostro Paese. 70 anni fa entrava in vigore la nostra Costituzione. Un documento straordinario all’interno del quale gli uomini e le donne della Resistenza diedero il loro contributo definendone principi e indirizzi”. Con queste parole il presidente del Consiglio regionale e presidente del Comitato Resistenza e Costituzione, Nino Boeti, da il via alle iniziative legate al 25 Aprile che anche quest’anno vedono la musica come elemento caratterizzante.
Si parte mercoledì 18 aprile alle ore 21, al Polo del ‘900 di Torino (via del Carmine 14), con lo spettacolo teatral-musicale “Resistenza Pop. Le avventure di una famiglia ribelle, di un bambino partigiano e di ragazze coraggiose”, a cura del Teatro italiano del disagio (Atid.
Giovedì 19 aprile ore 17, nella sala “Novecento”del Polo del ‘900 l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (Ancr), in collaborazione con il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale, presenterà in anteprima tre video sulla nascita della Repubblica e l’elaborazione della Costituzione promulgata nel gennaio 1948.
Venerdì 20 aprile ore 11, Sala Viglione di Palazzo Lascaris (via Alfieri 15, Torino), il presidente del Consiglio regionale Nino Boeti e il Comitato Resistenza e Costituzione ricevono il Premio internazionale per la Pace “Principessa Mafalda di Savoia” e gli studenti e gli insegnati della scuola Giulio Nicoletta di Coazze (To) illustrano e consegnano i lavori legati al progetto “Adotta un partigiano”.
Mercoledì 25 aprile alle 16, al Polo del ‘900 (Sala ‘900, Palazzo San Daniele) si terrà l’incontro “Franco Antonicelli, un intellettuale contemporaneo”.
Mercoledì 25 aprile ore 17.30, in piazza Arbarello a Torino, si terrà il “Concerto Grande d’aprile” con i Modena City Ramblers, storica band di combat folk.
Ingresso libero.
Venerdì 27 aprile dalle 10.00 alle 12.00, presso l’Auditorium dell’Itis Majorana di Grugliasco, il Comitato Resistenza “Colle del Lys” e il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale promuovono congiuntamente l’incontro “Confini, transiti e identità”..
Condividi