NICHELINO – Simone Cristicchi al Superga per la prima della stagione
Sabato 19 novembre, ore 21 al Teatro Superga di Nichelino, appuntamento con “Paradiso – Dalle tenebre alla luce” Il nuovo lavoro teatrale di Simone Cristicchi, per voce e orchestra sinfonica, dal poema dantesco
Simone Cristicchi, l’attore, musicista e scrittore eclettico, con Paradiso – Dalle tenebre alla luce affronta il poema dantesco con il suo originale, poetico punto di vista. A partire dalla cantica dantesca, Cristicchi scrive l’opera teatrale per voce e orchestra sinfonica, un racconto di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo, i cui insegnamenti, come fiume sotterraneo, attraversano i secoli per arrivare con l’attualità del loro messaggio fino a noi.
La tensione verso il Paradiso è metafora dell’evoluzione umana, slancio vitale verso vette più alte, spesso inaccessibili: elevazione ed evoluzione. Il viaggio di Dante dall’Inferno al Paradiso è un cammino iniziatico, dove la poesia diventa strumento di trasformazione da materia a puro spirito, e l’incontro con l’immagine di Dio è rivelazione di un messaggio universale, che attraversa il tempo e lo vince.
Simone Cristicchi ha scritto l’opera, in collaborazione con Manfredi Rutelli ed è co-autore, con Valter Sivilotti, delle musiche originali, oltre a firmare canzoni e regia.
Condividi