MONCALIERI – Progetto ‘Al passo coi tempi’: sei persone con disabilità trovano un impiego con maggiori competenze digitali
Si è concluso il progetto “Al passo coi tempi”, rivolto a disoccupati iscritti al collocamento mirato avviato nel mese di maggio 2022. Un progetto che ha messo insieme l’Amministrazione Comunale, Agenzia Formativa Engim Piemonte in qualità di ente capofila, l’Agenzia per il lavoro Synergie Italia, il Centro per l’Impiego di Moncalieri, Unione dei Comuni. Il progetto è stato finanziato da Fondazione CRT nell’ambito del Bando Vivomeglio 2021, invitati alla presentazione.
I 6 partecipanti selezionati hanno potuto accedere gratuitamente ad un percorso per aumentare le competenze digitali per la ricerca del lavoro e valorizzare le proprie competenze professionali attraverso, ad esempio, la realizzazione di un videocurriculum.
“E’ stato un lavoro lungo e impegnativo che ha coinvolto i partecipanti per alcuni mesi– dichiarano Costantino Sanfilippo, direttore dell’Engim di Nichelino e Eleonora Galluzzo, Consultant Politiche Attive del Lavoro della filiale di Moncalieri di Synergie Italia – ma al tempo stesso, i risultati raggiunti sono stati molto gratificanti sia per i candidati sia per i partners che li hanno affiancati in questo percorso di autonomia che li porterà a stare Al passo coi tempi, anche in ottica digitale”.
Infatti, il gruppo ha partecipato ad un percorso formativo collettivo sulle competenze digitali di base per la ricerca del lavoro e poi è stato coinvolto in un percorso di orientamento specialistico per la realizzazione del videocurriculum, strumento molto efficace e di impatto che è stato utilizzato in fase di candidatura. I successivi colloqui nelle aziende del territorio hanno rappresentato la sperimentazione concreta dell’efficacia del lavoro svolto: tutti i candidati, al termine del percorso, hanno ricevuto una reale proposta di lavoro.
Condividi