NICHELINO – Domenica torna la Fiera di Stupinigi: Sardegna ospite 2022
Domenica 2 ottobre torna, per la nona edizione, la Fiera di Stupinigi e pone l’accento su tre temi forti per questo 2022, strettamente legati al territorio e alla sostenibilità:
- i prodotti della Denominazione Comunale (De.Co.) “Distretto Reale di Stupinigi”;
- la valorizzazione delle Filiere agricole locali;
- le buone pratiche di eco-sostenibilità energetica, agricola e alimentare.
“Ospite” la Sardegna con un’anteprima della Fiera sabato 1 ottobre al Teatro Superga di Nichelino che vedrà la proiezione del docufilm “In questo mondo” di Anna Kauber. Italia, 2018, 97′.
Protagoniste del film sono le donne pastore italiane raccontate attraverso la personale esperienza della regista che ha vissuto con loro, immergendosi nella loro quotidianità. Un viaggio in Italia di due anni e 17.000 chilometri.
Al termine della proiezione, si discuterà dei temi toccati dal documentario con la regista Anna Kauber; Giampietro Tolardo, Sindaco di Nichelino; Alessandro Azzolina, Assessore a Ecologia integrale e Agricoltura di Nichelino; Giorgia Ruggiero, assessora agli Eventi e alle Tradizioni Locali di Nichelino; Alessandra Zedda, Vice Presidente Regione Sardegna; Bastianino Mossa, Presidente F.A.S.I. Presenta e coordina Rita Danila Murgia, coordinatrice nazionale Donne F.A.S.I. (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia)
Domenica 2 ottobre nella Sala Camini, Palazzina di Caccia di Stupinigi, Convegno “Donne rurali: pastore e imprenditrici agricole sarde e piemontesi fra tradizione e innovazione”.
Interverranno:
Alessandra Zedda, vice presidente regione Sardegna; Bastianino Mossa, presidente F.A.S.I.; Mariafrancesca Serra, responsabile Provinciale Coldiretti Impresa Donna Sardegna (Oristano); Lunetta Lo Cacciato, coordinatrice Regionale del Piemonte Impresa Donna, Coldiretti; Bruna Biondo, referente Associazione Coordinamento3 – Donne di Sardegna; Michela Agus, pastora sarda (Ogliastra); Maurizio Fadda, agronomo e presidente Associazione Biosfera di Nuoro; rappresentanti del mondo agro-pastorale e delle Associazioni del territorio nichelinese.
Sono stati invitati a partecipare il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio; l’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Marco Protopapa; il Consigliere Regionale, Diego Sarno.
La 9° Fiera di Stupinigi inaugurerà domenica 2 ottobre alle 11.30 presso il Podere San Carlo alla presenza dei rappresentanti del Protocollo d’Intesa per la valorizzazione di Stupinigi (Sindaci dei Comuni di Beinasco, Candiolo, Nichelino, None, Orbassano e Vinovo, Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali e Fondazione Ordine Mauriziano).
Condividi