MONCALIERI – Incontro con lo scrittore Antonio Carlucci
Venerdì 28 ottobre 2022 per il ciclo “Il Venerdì dello scrittore” Incontro con Antonio Carlucci. Appuntamento alle ore 17,30 in biblioteca civica Arduino, via Cavour 31, con diretta sulla pagina facebook @bibliomonc
L’Afghanistan: un Paese difficile, antico crocevia di popolazioni, da sempre terra di conflitti, dalle dominazioni arabo-musulmane alla breve democrazia socialista, all’occupazione sovietica, all’ingerenza americana fino al potere alienante dei Talebani.
Nel romanzo “Fuggire” di Antonio Carlucci il centro della scena è occupato da un luogo sconvolto, fatto di polvere e montagne, sovrastato da un incredibile cielo stellato, abitato da gente povera, ma fiera e coraggiosa. Zahir ha appena vent’anni. Conosce l’azzurro di quel cielo, il suo villaggio, la cieca obbedienza al Corano, alle leggi non scritte della sua gente, agli anziani. Ma quando la guerra devasta il Paese e il potere dei talebani lo cerca per la jihad, quella quiete va in frantumi ed è costretto a lasciare la sicurezza della propria casa, l’amore della famiglia per cercare un luogo più sereno, dove iniziare una nuova vita. Conoscerà allora la fuga, la paura, la violenza, ma anche la solidarietà e l’accoglienza nel nome di un’unica famiglia universale.
Solo l’integrazione delle diverse culture del mondo e la tolleranza nei confronti dello straniero continueranno a rendere umana la nostra società. Fuggire non è solo un romanzo. E’ un viaggio, un’avventura, una testimonianza, un pezzo di storia e di vita.
Un libro reale, un resoconto, dove si coglie la speranza che in futuro le cose possano cambiare per un Paese che da troppo tempo conosce solo guerre.
L’autore Antonio Carlucci presenta la sua opera in dialogo con Rita Crisanti. Introduce l’incontro l’assessore alla Cultura Laura Pompeo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti e diretta Facebook.
”Fuggire è una grande prova letteraria e di umanità insieme – commenta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Carlucci riesce a trasportare il lettore nel vivo delle vicende di una famiglia e del dramma di un paese che da diverse generazioni non riesce a risollevarsi dal suo destino di instabilità e guerre”.
Condividi