MONCALIERI – Incontro con Emanuela Bernascone per ‘Il venerdì dello scrittore’
A poco meno di un anno dal battesimo come scrittrice Emanuela Bernascone torna a presentare il suo libro “Malta bastarda”: venerdì 21 alle 17.30 l’autrice sarà infatti ospite della Biblioteca Arduino di Moncalieri, avendo ricevuto l’invito dell’Assessora alla Cultura Laura Pompeo che introdurrà la presentazione.
In quest’anno il romanzo ha viaggiato, è stato presentato al Circolo dei Lettori, poi a Milano, passando per il Salone del Libro e poi, recentemente, a Malta, là dove tutto ha avuto inizio.
È stata infatti l’isola di Malta a dare l’impulso per la stesura di una storia che l’autrice serbava già da tempo e tornare a presentare il proprio romanzo nei luoghi che ne hanno scandito i capitoli è stata un’emozione profonda. Quasi quanto conoscere ad ogni incontro lettrici e lettori appassionati, che hanno avuto voglia di parlare con lei dell’effetto che il racconto ha avuto su di loro, dei personaggi ai quali si sono più legati, dei passaggi che sono risuonati loro dentro, facendoli commuovere.
“Non so scegliere quale fase preferire” commenta Emanuela Bernascone “se l’esercizio della scrittura, solitario per eccellenza, o il momento in cui incontro i lettori con i quali sono connessa tramite una storia che racconta tanto di me, che mi ha messo a nudo. Da un lato prendo le distanze dal mondo, dall’altro mi ci butto a capofitto, senza filtri: un’oscillazione continua tra come il mio essere un’introversa estroversa, il regalo immenso che è stata la pubblicazione di questo libro.”
L’appuntamento a Moncalieri sarà veramente la chiusura di un cerchio, il momento in cui ci si può fermare a guardare tutta la strada percorsa dal libro e dall’autrice in questo ultimo anno e, perché no? Magari anche il momento per dare qualche anteprima sul secondo libro che è in cantiere.
Condividi