MONCALIERI – Le mele di Campagna amica ai nonni di casa Vitrotti
In occasione della festa dei Nonni la Città di Moncalieri in collaborazione con Coldiretti Torino ha donato delle mele provenienti da aziende agricole di campagna Amica ai nonni di Moncalieri.
La consegna è avvenuta presso Casa Vitrotti al numero 5 di Viale della Stazione e saranno distribuite a tutti i 4 circoli degli anziani presenti nelle borgate moncalieresi. Al momento della donazione l’assessore all’agricoltura Giuseppe Messina sottolinea: “l’omaggio di mele a filiera corta ai residenti di casa Vitrotti è un gesto simbolico per ribadire l’importanza dei nonni nel tessuto sociale moncalierese ma è anche un invito a valorizzare e consumare i prodotti locali più salutari e più sostenibili”.
Anche l’Assessore alle Politiche sociali Silvia Di Crescenzo dichiara che “Le attività promosse da questa collaborazione hanno sempre avuto un risvolto sociale importante volto a dare un messaggio di solidarietà e senso di comunità ai cittadini moncalieresi. Questo è stato fortemente voluto infatti in quanto la sostenibilità e la rigenerazione dei modelli di sviluppo urbano non possono prescindere dai temi sociali”.
Nel tempo, sono state realizzate numerose iniziative di promozione della filiera locale, della sostenibilità sociale, ambientale ed economica, attività di sensibilizzazione della cittadinanza sulle buone pratiche di produzione e consumo e diffusione della conoscenza del mondo agricolo e dei prodotti agricoli locali. Sul territorio di Moncalieri, in questi anni, sono stati sperimentati nuovi modelli di rete multisettoriali, multilivello e innovative, nella logica dell’innovazione sociale, facendo incontrare soggetti diversi quali: imprese agricole e agroalimentari, associazioni e cooperative attive nella promozione del welfare, funzionari, istituzioni locali, università.
L’attività si inserisce all’interno del progetto “Che Cavoli” con l’obiettivo di rafforzare la già solida cooperazione tra Coldiretti e la Città di Moncalieri, in onore all’Accordo Quadro sottoscritto nel 2019. Sull’onda delle grandi difficoltà generate dalla crisi sanitaria, economica ed energetica, tra gli obiettivi che hanno sempre accompagnato la collaborazione, ci sono stati la valorizzazione delle risorse naturali, economiche e sociali esistenti, l’incentivazione delle pratiche di riduzione degli sprechi e di riuso dei rifiuti e la sensibilizzazione della popolazione locale, promuovendo la loro partecipazione attiva attraverso pratiche quotidiane di scelte sostenibili.
Condividi