Serie A1 TechFind, all’Opening Day i primi punti li prende il Geas superando l’Akronos
Partenza con il freno a mano tirato nell’Opening Day di Serie A1 Techfind a Cagliari per un’Akronos Technologies cui non basta riaprire la contesa nell’ultimo quarto per aver ragione di un’Allianz Geas comunque più continuo nel corso dei primi 40′ di questa nuova stagione. Prosegue, così, la legge del fattore campo (in casa risultavano infatti essere le rossonere) iniziata nel precampionato con lombarde vittoriose tra le mura amiche e moncalieresi travolgenti di fronte al proprio pubblico.
Gara che inizia con i due quintetti impegnati a prendere le misure del primo match ufficiale con Valeria Trucco ad aprire la contesa dopo 46″. Un canestro doppiamente significativo perchè l’ex si rivelerà «mvp» dell’incontro non solo per i punti realizzati 15 (7/11 da due, 0/3 dall’arco e 1/2 in lunetta) ma anche per l’apporto generale fornito a partire dai rimbalzi (15, di cui 5 in attacco) per finire con gli assist (2).
Tornando alla prima decina Moncalieri mette il naso avanti dopo 3′ con Chealse Mitchell e Sarah Sagerer a realizzare il minibreak per il 4-6. Dotto e Panzera rispondono alla stessa maniera con Reggiani che dopo aver assistito Tagliavento realizza l’8-9 a metà frazione nell’ultimo alternarsi in testa almeno fino all’ultima decina. Nella seconda, infatti, la tripla di Bestagno e il canestro di Begic danno il via alla fuga delle ragazze di coach Zanotti che trovano la doppia cifra di vantaggio sul canestro di Tava del 30-20 a 62″ dall’intervallo. Sosta che arriva sul +12 per l’Allianz grazie al canestro di Trucco.
Ripresa e l’incontro pare non mutare: cercando in particolare giochi a due il Geas continua a realizzare (segnando peraltro il massimo vantaggio sul 35-22 ancora con l’ex) mentre continua a far fatica a segnare Moncalieri nonostante alcuni tiri costruiti bene. Una prima svolta dopo quasi 4′ con l’Akronos a disporsi a zona in difesa. L’attacco lombardo inizia infatti a far fatica a ritrovare la via del canestro (appena 4 i punti messi a referto dal +13 di cui sopra alla terza sirena nonostante 6 liberi a disposizione) ma dall’altra parte lo stesso accade per quello gialloblù dove solo Mitchell pare avere il mirino pulito (al termine 8/15 da due e 1/3 dall’arco e a cronometro fermo).
Risultato: si entra nell’ultima decina sul 39-30 con tutto ancora aperto. E la conferma arriva dai primi 4′ dell’ultimo quarto con Mitchell a rompere finalmente il tabù da tre per Moncalieri dando il via ad uno 0-9 di parziale (quasi tutto suo tranne il canestro in appoggio di Ilenia Cordola) che porta al sorpasso sul 39-40 ed al time out di coach Zanotti. Minuto che pare non trovare la chiave per rimettere in moto il Geas al punto che è Sagerer a realizzare dall’arco il 39-42 che pare suonare come una sentenza.
A togliere le castagne dal fuoco ci pensa tuttavia Trucco con due canestri che riportano avanti le lombarde. Il gioco da tre di Arianna Landi riporta avanti Moncalieri sul 43-45 a 2’40” dal termine ma saranno questi gli ultimi punti sabaudi del match. Panzera impatta a quota 45 poi è la stessa Landi a commettere fallo in attacco. Sagerer prova a rianimare l’Akronos con uno stoppone su Trucco ma sulla seguente rimessa è Dotto a realilzzare dall’arco. Ci prova allora in attacco Sagerer ma il ferro dice no con Trucco a regalare l’ennesimo assist a Begic per il 50-45 a 70″ dalla sirena conclusiva che porta al time out di coach Spanu. Al rientro è Mitchell a prendersi il tiro ma il ferro dice no. Trova invece una magia in sottomano Dotto che consegna i primi 2 punti al Geas con Begic che a cronometro fermo aggiorna solo più il finale: 54-45.
ALLIANZ GEAS SESTO – AKRONOS TECHNOLOGIES 54-45 (14-11; 32-20; 39-30)
Allianz Geas Sesto San Giovanni: Dotto 8, Begic 15, Gorini 2, Leto ne, Resemini ne, Bestagno 3, Tava 2, Trucco 15, Panzera 9, Ramon ne. Coach: Cinzia Zanotti. Ass.: Stefano Vanoncini e Martina Gargantini.
Akronos Technologies Libertas Moncalieri: Tagliamento 4, Sagerer 5, Cordola 4, A. Landi 3, Reggiani 3, Katshitshi, Westbeld 6, Mitchell 20, Nicora ne, Jakpa ne, Giacomelli. Coach: Marco Spanu. Ass.: Andrea Nicastro.
Arbitre: Maschietto, Castellaneta, Pallaoro.
Note. Percentuali. Da due: 20/41 (G), 17/50 (A). Da tre: 3/17 (G), 2/14 (A). Liberi: 5/13 (G), 5/9 (A). Rimbalzi. Difensivi: 27 (G), 22 (A). Offensivi: 16 (G), 11 (A). Palle perse: 14 (G), 9 (A). Assist: 16 (G), 8 (A).
Condividi