Pecetto: borse di studio per gli studenti di agraria
PECETTO – Tornano le borse di studio comunali intitolate al benefattore Giuseppe Gonella e rivolte agli studenti di agraria residenti a Pecetto. Il palazzo civico ne ha previste quattro, ognuna delle quali del valore di 500 euro. Due saranno destinate ai ragazzi che hanno frequentato la prima o seconda classe, le altre invece per quelli di terza, quarta e quinti; per tutti l’unica cosa in comune è appunto l’indirizzo agrario. Oltre alla residenza gli aspiranti non devono assolutamente essere ripetenti e dovranno aver frequentato regolarmente l’anno scolastico in corso e ottenuto la promozione alla classe superiore (il termine per la presentazione delle domande scade il prossimo 10 settembre, la documentazione richiesta è elencata sul sito web del Comune, ndr).
Per quanto riguarda i criteri di valutazione occorre sapere che la commissione (formata da un rappresentante dei vertici della Facolt, dal responsabile del servizio finanziario del Comune e dal segretario comunale), stilerà due graduatorie distinte, quindi una per ogni tipologia di borsa di studio prevista. Per quanto riguarda quella riservata ai ragazzi più giovani porterà vantaggio, in termini di punti acquisiti, una buona media dei voti (fino a 20) e l’essere figlio di agricoltori (fino a 5). Per quelli dalla terza in poi invece verrà tenuto conto delle attività svolte sul fronte dell’alternanza scuola lavoro (fino a 10), con un ulteriore sguardo a quella praticata in ambito agricolo presso un’azienda specializzata (fino a 5). Infine, la media dei voti, ovvero il voto finale parametrato in decimi (fino a 10).
Ultime battute per ricordare che costituiscono motivo di esclusione dal bando la mancanza della documentazione a anche solo della firma che su essa va apposta. Stessa cosa se non viene rispetta l’inderogabile data di scadenza per la presentazione della candidatura.
Condividi