NICHELINO – Domenica torna la Fiera di Stupinigi
Domenica 2 ottobre torna, per la nona edizione, la Fiera di Stupinigi. Sono 3 i temi portanti di questo 2022, strettamente legati al territorio e alla sostenibilità:
- presentazione dei nuovi prodotti della Denominazione Comunale (De.Co.) “Distretto Reale di Stupinigi”;
- il rapporto del territorio storico e agricolo di Stupinigi con l’Area Metropolitana di Torino e la valorizzazione delle Filiere agricole locali;
- buone pratiche di eco-sostenibilità energetica, agricola e alimentare.
ANTEPRIMA FIERA Sabato 1 ottobre
Dalle 10.00 – 18.00 Mercatino delle pulci, controviale podere Ordine Mauriziano.
Dalle 11.00 – Con-tatto – Dal Borgo Antico a Stupinigi Fertile Mostra fotografica e video “Am ricord d Stupinis” a cura dell’Associazione Fotoclub 4clic Nichelino, Infopoint Viale Torino 4 – Stupinigi.
Dalle 16.00 – 19.00 Teatro Superga, Donne rurali: pastore e imprenditrici agricole sarde e piemontesi fra tradizione e innovazione, proiezione docu-film“In questo mondo” regia di Anna Kauber, che ci accompagna nella vita delle donne pastore, incontrate lungo un viaggio in Italia di due anni e 17.000 chilometri percorsi. Dibattito e performance musicali a cura del Circolo Culturale Gennargentu di Nichelino e del Coordinamento Nazionale Donne F.A.S.I. (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia).
Dalle 21.00 Concerto Coro Contronota per il Mali, Chiesa Maria Vergine di Stupinigi.
Domenica 2 ottobre
Dalle 9.30 alle ore 11.30 – Convegno Donne rurali: pastore e imprenditrici agricole sarde e piemontesi fra tradizione e innovazione. Sala Camini, Palazzina di Caccia di Stupinigi a cura del Circolo Gennargentu, F.A.S.I e Associazione Stupinigi è…
Alle 11.30 – Inaugurazione della Fiera presso il Podere San Carlo alla presenza dei rappresentanti del Protocollo d’Intesa per la valorizzazione di Stupinigi (Sindaci dei Comuni di Beinasco, Candiolo, Nichelino, None, Orbassano e Vinovo, Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali e Fondazione Ordine Mauriziano).Presentazione del percorso della De.Co. “Distretto Reale di Stupinigi” e dei prodotti di Stupinigi e del territorio, alla presenza delle maschere nichelinesi Madama Farina e Monsu’ Panatè e del Gruppo Storico Conte Occelli. Presentazione e degustazione del pane sardo Ispolas e del pane di Stupinigi.
A partire dalle ore 12.00 – Stupinigi a Tavola – Area Country Food Agricolo. L’associazione “Stupinigi è…” propone un menù a base dei prodotti genuini delle aziende agricole del Distretto Reale di Stupinigi. Nei poderi lungo il viale potrete assaggiare i prodotti di Stupinigi e in particolare:
- presso il Podere “ex posta”: Polenta salsiccia e Cinghiale dei Parchi Reali a cura dell’Associazione Stupinigi è… Prenotazioni in loco fino ad esaurimento posti;
- presso il Podere “S. Umberto”: krinbab (nuovo prodotto a base di carne locale di qualità), polpette, hamburger, carne cruda a cura della Azienda Agricola Piovano;
- presso il Podere “San Carlo”: agnolotti della casa, zabaione, Strabüs, nuove ricette di focaccia a cura del Ristorante Sabaudia; pizza e focaccia con la farina di Stupinigi e Birra Biova a cura di Panacea; gelato con latte del Parco naturale di Stupinigi a cura della Agrigelateria Dolcivizi;
- Presso il Podere “San Raffaele”: Servizio di caffetteria con lo speciale caffè della casa e ristoro con prodotti orticoli del territorio a cura del caffè Villa Reale.
LUNGO IL VIALE TORINO, CHIUSO AL TRAFFICODalle 10.00 alle 18.00 – stand istituzionali, di divulgazione ambientale, stand di piccoli e medi produttori del territorio, filiere di eccellenza del Piemonte, il Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino, Campagna Amica, hobbisti, mercatino dell’usato, bancarelle commerciali.In particolare sarà evidenziata l’area della De.Co. “Distretto Reale di Stupinigi” con tutti i produttori che aderiscono al progetto.
Condividi