MONCALIERI – Coldiretti contro il nuovo argine sul Chisola: ‘Rischia di far chiudere due aziende’
Un nuovo argine sul Chisola rischia di fare chiudere due aziende agricole: Coldiretti Torino chiede di riprogettarlo per tenere fuori le due cascine. L’argine che compromette l’attività agricola si trova a Tetti Rolle e fa parte del Piano stralcio per l’assetto idrogeologico del bacino del fiume Po e del Piano di gestione del rischio alluvionale del distretto idrografico del fiume Po, relativo al torrente Chisola, da Cumiana alla confluenza Po.
«Ancora una volta l’agricoltura non viene considerata – dichiara il presidente di Coldiretti Torino Bruno Mecca Cici – I progetti di difesa contro le alluvioni nell’area di confluenza tra Chisola a Po compromettono la sicurezza di due aziende agricole. Ricordo che l’agricoltura è presidio idrogeologico e che l’agricoltura non è responsabile delle cementificazioni scellerate che stanno rendendo sempre più difficile l’assorbimento delle piogge».
«Il Progetto di aggiornamento del piano stralcio – spiega Gian Luigi Surra, dell’Ufficio territorio di Coldiretti Torino – è stato esaminato sentendo i coltivatori interessati dalla realizzazione degli interventi in progetto e delle aree inondabili per la piena, con tempo di ritorno 200 anni, in particolare per il tronco 4 – dal ponte della strada provinciale 143, di Vinovo, alla confluenza in Po, a Moncalieri. Sono state preparate le osservazioni, inviate al Settore opere pubbliche difesa suolo della Regione Piemonte, all’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, all’Aipo e agli amministratori di Moncalieri».
Bruno Mecca Cici, presidente di Coldiretti Torino, riassume così le osservazioni: «Secondo gli agricoltori il principale intervento, la nuova linea arginale a protezione dell’abitato Tetti Rolle, prevista fino al rilevato della E70, per poi continuare a valle, è stata progettata troppo in prossimità dell’abitato della frazione. Questo significa che, se verrà confermata all’interno della nuova area golenale, rimarranno ricompresi i centri aziendali di due aziende agricole: I Ronchi, di Mauro & Guido Meinardi, in Borgata Tetti Rolle 5, e l’azienda di Matteo Pandolfo, in strada Vinovo 61, sempre a Moncalieri. Questi due recenti centri aziendali, sono stati regolarmente autorizzati senza specifiche prescrizioni e si trovano all’esterno della Fascia C del PAI oggi vigente. Inoltre i terreni ricompresi nel nuovo argine sono coltivati da diverse altre aziende agricole». Secondo l’associazione degli agricoltori va ripensato.
Condividi