Traffico e inquinamento nel mirino dei sindaci di Chierese, carmagnolese e collina e Città Metropolitana
Primi cittadini dell’area chierese e carmagnolese con quelli della collina di Torino al tavolo giovedì 28 luglio insieme il sindaco della Città Metropolitana Stefano Lo Russo per discutere di traffico e inquinamento.
L’incontro è avvenuto nella sede metropolitana di corso Inghilterra a Torino: presenti i responsabili delle amministrazioni di Arignano, Baldissero Torinese, Cambiano e Settimo Torinese, Carmagnola, Castiglione, Chieri, Cinzano, Gassino, Isolabella, Lombriasco, Marentino, Montaldo Torinese, Moriondo, Osasio, Pavarolo, Pecetto, Pino Torinese, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri, Rivalba, San Raffaele Cimena, Santena, Sciolze, Sciolze, Villastellone, che si sono confrontati sugli annosi problemi della viabilità e delle polveri sottili, nell’ottica di tutelare e valorizzare un territorio molto importante sotto il profilo paesaggistico e ambientale, ma anche turistico. Obiettivo comune, trovare soluzioni operative da condividere su larga scala, e non solo a livello delle singole amministrazioni. Un piano d’azione, insomma, ma da attuare in fretta.
E’ stato il primo passo per stabilire un fronte comune. Prossimo appuntamento a ottobre, quando il problema degli inquinanti dell’aria si farà più serio, “per iniziare a confrontarsi – spiegano da Città Metropolitana – su soluzioni tecniche per allentare il traffico pesante dentro i centri abitati: nel PUMS Piano urbano della mobilità sostenibile di Città Metropolitana ci sono le risorse per affidare studi tecnici”.
Condividi