Miressi strepitoso agli Assoluti di Riccione, oro nei 100 stile. Bene anche Menicucci
Campionati Italiani Assoluti che si tingono di gialloblù sabaudo grazie ad un Alessandro Miressi da urlo. Sesto nella prima giornata della competizione sui 50 stile (in 22″58), il moncalierese, in vasca con la doppia cuffia di Fiamme Oro Roma e Centro Nuoto Torino, ha centrato nella terza il suo primo titolo italiano assoluto vincendo i 100 stile libero in 48″36.
“E’ esaltante – ha affermato al microfono Rai di Elisabetta Caporale al termine –. In questi giorni mi sono sentito bene in acqua ma davvero non ho parole per descrivere questa emozione. E’ un titolo importante, un’emozione grandissima”.
Secondo alla virata dei 50 in 23″58, il nostro ha rimontato i 45 centesimi che lo dividevano da Luca Dotto grazie ad un 24″78 nei secondi 50 per un complessivo di 48″36 che rappresenta il terzo tempo all time in Italia con costumi in tessuto ed il quarto considerando anche la parentesi in gommato. Inutile dire che il crono rappresenti il suo nuovo primato personale mentre da sottolineare che da oggi vale anche come record italiano Cadetti vista la sua giovanissima età (classe ’98).
Primo a complimentarsi con lui Luca Dotto, affiancato in corsia 4 (Ale era in quinta), che, nonostante la sconfitta, ha esordito dicendo “E’ da anni che lo dico: lui è il futuro in Italia di questa specialità. Fisicamente è incredibile e nuota bene. Alla sua età io questi tempi me li sognavo”. E detto dal primatista italiano con 47”96 non c’è bisogno di molti altri commenti.
Non solo, una mezz’oretta dopo l’exploit, ricevuta la medaglia d’oro che gli vale anche l’accesso nella squadra italiana che gareggerà agli Europei di Glasgow dal 3 al 9 agosto, Miressi si è ripetuto chiudendo con un 48″05 la 4×100 mista delle Fiamme Oro che, partita alle spalle del quartetto del Gruppo Sportivo Esercito, con Christopher Ciccarese ed Edoardo Giorgetti, ha iniziato la risalita grazie ad uno spaziale Matteo Rivolta nella frazione a farfalla (50″85 per lui con oltre 1″ recuperato a Codìa) per imporsi in 3’35″04.
Da sottolineare che al terzo posto si è classificato il quartetto del SMGM Team Lombardia chiuso dal nichelinese Mattìa Schirru.
Poco prima del Miressi show da ricordare ancora l’ottima prova di Emma Virginia Menicucci. La loggese, allieva di Mattia Gurgo Salice, ha infatti preso per i capelli la qualificazione alla Finale B dei 100 stile (57″14 16° tempo), mangiandosi poi le due vasche decisive (nonostante l’ottava corsia) in 56″45 tempo che le è valso il secondo posto, il nuovo personale e l’accesso alla squadra azzurra che parteciperà agli Europei Giovanili di Helsinki dal 4 all’8 luglio.
Ultima nota per Luisa Trombetti. Rimasta fuori dal podio dei 400 misti il primo giorno della rassegna tricolore, la testonese ha concluso al 7° posto la gara sulla mezza distanza in 2’16″09.
Condividi