SANTENA – Cortometraggio sulla donazione degli organi
Un cortometraggio “made in Santena” per sensibilizzare alla donazione degli organi. Sarà online dal 9 aprile sui canali Facebook santenesi, il video commissionato dall’amministrazione per diffondere la campagna “Una scelta in Comune”.Il video, realizzato da Davide Toniolo di Radio Base 2.0, è solo una delle iniziative che il Comune ha approvato, con una delibera della scorsa settimana, per il 2018: «A partire da gennaio di quest’anno anche nel Comune di Santena è possibile manifestare la propria volontà alla donazione degli organi durante il rilascio della carta d’identità – spiega Alessia Perrone, consigliera di maggioranza che insieme ai consiglieri Giovanni Le Donne e Mauro Sensi fa parte del gruppo di lavoro nato per promuovere il progetto – La donazione degli organi è una scelta civica, ma poco conosciuta e sulla quale ci sono ancora molti dubbi. Abbiamo quindi ritenuto necessario fare una campagna di comunicazione per informare i cittadini su questa opportunità».Il primo passo è stato dunque realizzare un video divulgativo: «Abbiamo preso spunto da quello realizzato dal Comune di Nocera Inferiore – spiega Perrone – Poi abbiamo “reclutato” gli attori su Facebook con un annuncio sul gruppo Sei di Santena se… Abbiamo a chiesto ai commercianti santenesi se fossero disponibili per un progetto “segreto” promosso dal Comune»Hanno risposto all’appello una decina i commercianti.
Domenica 15 aprile alle 10,30 sarà poi proiettato nella biblioteca comunale Enzo Marione: «Sarà un incontro informativo nel quale interverranno anche i volontari Aido di Santena. Parteciperà all’iniziativa il dottor Raffaele Potenza del coordinamento regionale delle donazioni e prelievi di organi e tessuti Piemonte Valle d’Aosta Molinette Torino- anticipa Perrone – Parteciperanno anche due testimoni: una persona trapiantata, e il padre di un ragazzo donatore di organi».Incontrare chi ci è passato è un quindi un modo per capire e condividere questa scelta: «La donazione di organi e di tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita – motiva Perrone – Il trapianto di organi rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie non altrimenti curabili. In Italia si è raggiunto un ottimo livello di professionalità nell’ambito dei trapianti di organi in termini di interventi realizzati, qualità dei risultati e sicurezza delle procedure. Ciononostante, la criticità principale resta la disponibilità degli organi utilizzabili per il trapianto».
E’ necessario dunque fare comunicazione con momenti informativi: «Le iniziative si susseguiranno fino a settembre – anticipa Perrone – Durante le principali manifestazioni santenesi, i volontari dell’Aido saranno presenti con uno gazebo, distribuendo materiale sulla “scelta in comune” e una rosa simbolo dell’associazione. Stanno infine organizzando alcune giornata informativi in collaborazione con le sedi Aido dei Comuni limitrofi. A giugno è in programma invece una “Pedalata per la vita” insieme alle associazioni ciclistiche santenesi»Conclude Perrone: «La registrazione delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo del documento di identità rappresenta un’opportunità per aumentare il numero delle dichiarazioni e, pertanto, incrementare in modo graduale il bacino dei soggetti potenzialmente donatori – entra nel merito la consigliera – Al rinnovo dei documenti non è obbligatorio dichiarare la propria scelta, come non è vincolante. Si può scegliere di aderire anche successivamente. Quello che per noi è fondamentale è che i cittadini possano fare una scelta consapevole».
Condividi