CARIGNANO – Le proteste dei negozianti per i lavori infiniti nel centro storico
Mercoledì scorso 29 giugno si è tenuta alle 18 in sala del Consiglio comunale una riunione richiesta da più di cento negozianti per sapere dall’Amministrazione comunale qualcosa sui lavori in corso che da più di un mese bloccano il transito in centro a Carignano. Oltre 40 i presenti fra il pubblico, mentre per l’Amministrazione erano presenti il sindaco Albertino, gli assessori Lanfredi, Di Benedetto e Papa, il responsabile dell’ufficio Lavori pubblici arch. Garnero e i due responsabili dei lavori.
I lavori hanno subito un ritardo non previsto (un mese e mezzo in più) perché i sottoservizi (fognature, condotte acqua…) si sono rivelati da sostituire. Dopo un tentativo di chiusura parziale della strada, si è deciso per la chiusura totale come unica praticabile. Si calcola che i lavori saranno terminati entro il 20 luglio
Diversi interventi dal pubblico hanno rimarcato che il problema fondamentale è stato la mancanza di informazioni da parte dell’Amministrazione, sia in fase di preavviso che di partenza che di prosecuzione dei lavori. Gli esercenti hanno calcolato perdite di cassa variabili dal 30% all’80% secondo la collocazione del negozio. Le indicazioni stradali per la viabilità alternativa sono state giudicate pessime in quanto non hanno tenuto conto dei non carignanesi, che in molti casi sono stati indotti a evitare del tutto il transito in centro e a non raggiungere così gli esercizi commerciali verso cui si stavano dirigendo.
Per alleviare i disagi arrecati ai negozianti, su loro richiesta sono state segnalate dal sindaco due cose:
a) la possibilità di allegare alla dichiarazione dei redditi l’ordinanza comunale di chiusura della strada (da scaricare dal sito del Comune o da richiedere ai vigili urbani) come motivazione del calo degli incassi;
b) la possibilità di una diminuzione della TARI calcolata per il periodo intercorso, a fronte di una diminuzione del fatturato dimostrata.
Condividi