MONCALIERI – Incontro pubblico sulla figura di Pasolini
Giovedì 26 maggio 2022, per il ciclo “Le conferenze del professore”, Pier Paolo Pasolini: un’insostenibile ricorrenza. “Cento anni di eresie” a Moncalieri, ore 17, presso la Biblioteca civica Arduino, via Cavour 31. Disponibile anche sulla pagina Facebook della Biblioteca Arduino @bibliomonc
La figura eretica di Pier Paolo Pasolini, di cui ricorre il centenario della nascita, tuttora riesce a rendere meno serene le notti dei benpensanti, dei perbenisti, dei qualunquisti. Forse occorre ripensare alla figura del grande scrittore friulano con maggiore umiltà e con un certo abbandono, sebbene la “bestemmia” di cui egli si fa portavoce, rimanga attuale, insondata, un urlo rimasto in gola.
La conferenza reading con Fabrizio Nocilla, Ileana Daverio, Silvia Revelli, Sophie Scalenghe prevede, sotto il segno delle tre “P” – Pier Paolo Pasolini, ma anche: Parlare, Poetare, Provocare – letture di testi di Pasolini, legati da un filo ragionato che ne traccia i momenti più rilevanti della vicenda letteraria e umana. Verranno prese in considerazione le tappe decisive non soltanto della storia artistica dell’autore, ma anche quelle a lui contemporanee della Storia italiana e della disgraziata, immorale tendenza che in questo Paese circola da secoli, a rimuovere ciò che è scomodo, a nascondere quello che pesa o, se non fosse abbastanza, ad assimilare in modo opportunistico qualunque testimonianza potenzialmente dannosa al narcotico e spesso inconsapevole procedere del destino nazionale. Da Magaria Teatro, introduce Laura Pompeo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti e diretta facebook.
Condividi