SCUOLA – Un fondo regionale per sostenere gli studenti ucraini
Con un intervento straordinario di 150.000 euro la Regione sosterrà le scuole piemontesi per favorire l’inserimento degli studenti in fuga dall’Ucraina mediante specifici progetti educativi e formativi e l’impiego di esperti linguistici a supporto degli insegnanti. Si potrà così facilitare la relazione fra scuola di accoglienza e famiglie, promuovere una formazione di base nell’apprendimento della lingua italiana e delle discipline trattate in classe, facilitare la comunicazione e le relazioni con compagni di classe e insegnanti anche con l’attivazione di uno sportello psicologico.
Potranno presentare le proposte le istituzioni del primo e del secondo ciclo individuate quali scuole capofila per l’accoglienza degli studenti ucraini ed i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti. In www.bandi.regione.piemonte.it sarà pubblicato un avviso dell’Assessorato all’Istruzione e Formazione professionale.
La decisione, rileva l’assessore all’Istruzione, deriva dal fatto che il superamento delle barriere linguistiche costituisce il primo passo fondamentale per mettere a proprio agio i bambini in classe, esprimere il proprio pensiero e sentirsi parte di un gruppo. L’apprendimento della lingua italiana rappresenta, inoltre, un elemento determinante a cui l’Assessorato ha voluto contribuire fattivamente, attivando ogni strumento utile per far sentire i bambini accolti e garantire opportunità e strumenti anche durante il periodo estivo
Condividi