SANTENA – Arriva il festival Urban Art, dedicato ai giovani
A Santena sta per sbarcare il Festival Urban Art, una due giorni dedicata ai nuovi linguaggi giovanili e al desiderio di cambiare stili di vita a salvaguardia del Pianeta.
I preparativi della manifestazione sono partiti nel mese di gennaio con l’obiettivo di dare vita a un Festival in grande stile che permetta a giovani e adulti di tornare a incontrarsi e divertirsi dopo due anni di pandemia.
Il Festival, alla sua prima edizione, nasce per volontà dell’Associazione culturale giovanile dai!, dell’Associazione Radio Base 2.0 e del collettivo Sketchmate al quale si sono man mano aggiunte le collaborazioni con la Pro Loco di Santena, il gruppo Scout, la Biblioteca civica e la Croce Rossa. Realizzata con il sostegno della Fondazione della Comunità Chierese nell’ambito del Bando Paesaggio Culturale e dal Comune di Santena, vedrà il sostegno del progetto Challenges for Youth – Sfide per la gioventù finanziato dalla Regione Piemonte con il bando Giovani e Agenda 2030 nell’ambito del progetto Europeo Mindchangers.
GLI EVENTI:
SABATO 23 APRILE
Strade, piazze e giardini della zona Trinità saranno invase da una trentina di street artists provenienti da tutto il mondo e chiamati a raccolta dal collettivo chierese Sketchmate. Sotto il tema della sostenibilità ambientale, leit motiv di tutta la manifestazione, a partire da venerdì mattina, i giovani writers si occuperanno di realizzare opere in circa 400 mq di muri messi a disposizione dall’Amministrazione comunale e da privati cittadini, mentre il pubblico potrà ammirarli all’opera fino alla sera del giorno successivo. Dal pomeriggio, all’interno del campo sportivo Renzo Cavagnero di via Trinità 10, inizieranno le esibizioni musicali dietro la direzione artistica dell’Associazione Radio Base 2.0; dalle 18 la serata sarà animata da D J Vale, noto deejay torinese dai ritmi afrobeat e ideatore delle serate “Afrodisiak”; a seguire, alla sera, intorno alle 21.00, saliranno sul palco i novaresi del Sinistro Trio con la loro PsychoBalera, un’esibizione di canzonette italiche, rock internazionale, folklorismi vari, cabaret musicato e molto altro. La chiusura della serata sarà affidata alla Momo Rock Band, con il loro coinvolgente live-show che pesca di volta in volta nel vastissimo repertorio di classici del rock degli anni 60, 70 e 80 condito, all’occasione, con alcuni brani originali.
DOMENICA 24
Dalle 11.00 alle 19.00, mentre i writers ultimeranno le loro opere, la musica continuerà ad animare la giornata con deejay set e esibizioni musicali delle band attive nella sala prove musicali del Centro Giovani.
Condividi