CULTURA – Le biblioteche del sistema bibliotecario metropolitano organizzano incontri dedicati ai libri per infanzia
Le biblioteche del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana organizzano un ciclo di sei incontri di aggiornamento rivolto a genitori nonni insegnanti educatori e a tutti coloro che sono interessati alla lettura con i bambini e le bambine, per esplorare il ricco e affascinante mondo del libro per l’infanzia. Si tratta di un settore editoriale che merita di essere conosciuto non solo per proporre libri di qualità ai piccoli lettori, ma anche per far emergere le potenzialità di lettura di cui ciascun libro è portatore. La partecipazione è gratuita.
Venerdì 22 aprile ore 17:00 con Corraini che insieme ad Archivio O.P.L.A. racconterà la realtà di un editore la cui attività va ben al di là dei confini del libro, sempre alla ricerca di nuovi linguaggi, contaminazioni e sperimentazioni.
Venerdì 29 aprile ore 17:00 per Babalibri, l’editrice Francesca Archinto e Angela Del Gobbo, esperta di letteratura per l’infanzia, indagheranno i meccanismi e gli elementi narrativi che rendono gli albi illustrati tesori inesauribili di emozioni, pensieri, conoscenza.
Venerdì 6 maggio ore 17:00 Carthusia edizioni presenterà la collana “Silent Book”, libri “senza parole” che raccontano storie attraverso la sola magia delle immagini: Walter Fochesato, studioso di storia dell’illustrazione, e Emanuela Bussolati, illustratrice, accompagneranno l’editrice Patrizia Zerbi alla scoperta delle potenzialità creative ed inclusive dei libri silenziosi.
Gli altri tre incontri saranno organizzati in autunno
Condividi