MONCALIERI – Inaugurate le nuove sale operatorie del Santa Croce
E’ stato inaugurato il nuovo blocco operatorio e, con esso, i nuovi spazi di Otorinolaringoiatria ed Endoscopia con la gamma camera della struttura di Medicina Nucleare dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri.
I lavori effettuati dall’Asl To5 si sono conclusi nei giorni scorsi: sono state progettate e costruite tre nuove sale operatorie con locali connessi e nuovo servizio di sterilizzazione, ricollocati e ammodernati i servizi di Otorinolaringoiatria ed Endoscopia (quest’ultimo in funzione già dalla scorsa estate), già realizzata e attivata la sala dell’emergenza, ai cui lavori è stata data precedenza per poter garantire il prima possibile il trattamento delle emergenze chirurgiche di Pronto soccorso. Nuovi e rinnovati gli spazi dell’ambulatorio dell’Otorinolaringoiatria ai quali si accede proprio davanti all’ingresso principale. I questi, troverà spazio, nel prossimo futuro, l’accettazione di tutte le specialistiche ambulatoriali che hanno sede al Santa Croce.
Il costo complessivo di tutti i lavori è stato pari ai 2,9 milioni di euro preventivati, senza sforamenti di spesa e comprendendo anche il rinnovamento totale di tutte le attrezzature del blocco operatorio. Dei quasi tre milioni stanziati, circa 600 mila sono stati utilizzati per l’acquisto delle apparecchiature e arredi e, parte, anche per la ristrutturazione dei nuovi spazi della struttura di Otorinolaringoiatria e dell’Endoscopia. La nuova area per l’attività endoscopica di 130 mq circa è stata interamente ristrutturata, ampliata mediante la demolizione di una scala interna, e completamente ricostruita per quanto riguarda gli impianti e le pareti interne prefabbricate della sala esami.
Condividi