NICHELINO – Arrivano gli orti urbani per favorire l’agricoltura locale
Il Comune di Nichelino ha aperto il bando per l’assegnazione di 45 terreni da destinare ad orti urbani, in comodato d’uso a titolo oneroso, a singoli/famiglie o associazioni, enti, gruppi informali residenti sul territorio comunale. Cinque lotti di 100 metri quadri ciascuno da destinarsi ad associazioni, enti, gruppi anche informali di Nichelino, senza scopi di lucro, 25 (di cui 8 di 50 mq, 8 di 75 mq e 9 di 100 mq) per persone singole o famiglie residenti a Nichelino da almeno 3 anni con ISEE compreso tra 25.000,01 e 40.000 euro, 15 appezzamenti di 50 metri quadri ciascuno da destinarsi residenti a Nichelino da almeno 3 anni con ISEE compreso tra 0 e 25.000 euro.
I lotti sono ubicati nell’area adiacente la rotatoria di intersezione tra Via Amendola e Viale Matteotti, per un’estensione complessiva di 5760 mq. Gli stessi sono delimitati tra loro e sono previste aree e strutture comuni a tutti gli ortolani (casetta/serra didattica polifunzionale, vialetti, area centrale adibita ad eventi, ecc.).
«Questi orti fanno parte di un progetto innovativo e inedito – spiegano il Sindaco Giampiero Tolardo e l’Assessore all’Agricoltura e all’Ecologia Integrale Alessandro Azzolina – aperto a tutta la cittadinanza che si inserisce in un complesso più ampio di cui fanno parte anche il “Frutteto urbano”, una “Foodforest” e l’”Apiario didattico”. Ma è soprattutto il carattere di sperimentalità che rende importante “Nichelino fertile”: perché consente a cittadini e associazioni o gruppi, attraverso la cura di un orto, di misurarsi con la condivisione lavorativa e la valorizzazione comune di un’intera area urbana».
La durata dell’assegnazione è triennale ed è compresa tra la fine del mese di marzo e il 31 dicembre 2024, con possibilità rinnovo per ulteriori tre anni a seguito di valutazione positiva dell’assegnazione.
Le richieste devono essere presentate compilando i moduli allegati e reperibili sia sul sito www.comune.nichelino.to.it sia presso l’Ufficio Politiche Sociali – Palazzo Torre – Via Del Pascolo 13/A, unitamente alla copia di documento di identità in corso di validità del richiedente. Le stesse dovranno essere consegnate brevi manu all’Ufficio Protocollo del Comune (Piazza Di Vittorio,1),
Condividi