MONCALIERI – Per la rassegna dialettale al Matteotti: ‘Carlin-Galin-a part per l’Argentina’
Leggerezza, linguaggio effervescente, una trama mai superficiale intrecciata di divertenti equivoci: sono questi gli ingredienti del settimo appuntamento di stagione della Rassegna teatrale in lingua piemontese di Moncalieri. L’appuntamento è sul palco del Matteotti sabato sera, 5 marzo alle ore 21, con “Carlin-Galin-a part per l’Argentina”, un classico in tre atti di Tremagi portato in scena dalla compagnia Carla S. di Torino. Carlo Gallina, Presidente del Consorzio Agrario, è un uomo ormai arrivato, una persona estremamente importante e benvoluta, almeno per i concittadini. Ora può finalmente concedersi un po’ di vacanza e partire alla volta del Sud America, per riabbracciare un suo grande amico, emigrato in Argentina tanti anni fa. Ma subito cominciano gli intoppi ed il destino sembra accanirsi contro il suo viaggio fin dall’inizio. Come potrà spiegare agli amici e soprattutto a sua moglie il susseguirsi dei contrattempi che hanno impedito la sua partenza?
La rassegna è curata dalle compagnie moncalieresi Gruppo Amici di San Pietro, Siparietto di San Matteo e J’Amis del Borg, con il patrocinio della Città di Moncalieri e il sostegno della Pro Loco Moncalieri.
“La nostra rassegna della commedia in lingua piemontese al Matteotti è da 33 anni uno degli appuntamenti fissi più amati anche ben oltre i confini di Moncalieri – commenta soddisfatta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Ed è un’iniziativa che sosteniamo convintamente, nell’ottica di valorizzare quel che Moncalieri ha di peculiare, gli echi più profondi e caratterizzanti della sua storia. Ben lungi dal rimanere ancorati al passato, l’obiettivo è prima di tutto far vivere e diffondere, grazie all’intenso, metodico lavoro di rete con le compagnie del territorio, quanto c’è di più vivo nella cultura e nell’identità moncalierese”.
Condividi