Virle: al via ai lavori per costruire il nuovo ponte
“La Città Metropolitana ha avviato proprio in questi giorni l’apertura del cantiere per demolire la vecchia struttura”. Ad annunciarlo è il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, delegato ai Lavori pubblici, che conferma anche la data fissata per la fine del cantiere, finanziato con 900mila euro dal ministero dell’Ambiente attraverso la Regione Piemonte: sarà entro l’estate.
Il nuovo ponte sul torrente Oitana lungo la Strada Provinciale 141 di Castagnole era un’opera attesa da molto tempo. Quello vecchio infatti non sarebbe più compatibile a garantire la portata massima stimata per il torrente sottostante.
Il corposo intervento prevede, oltre all’abbattimento del vecchio manufatto e alla realizzazione di quello nuovo, l’allargamento di un tratto del letto dell’Oitana e alcune opere di corredo, come i marciapiedi privi di barriere architettoniche ai lati del corso d’acqua.
Il nuovo ponte sarà a campata unica, in semplice appoggio con luce di calcolo di circa 16 metri da appoggio ad appoggio.
“Siamo particolarmente felici dell’avvio di quest’opera che attendiamo da tempo – commenta il sindaco di Virle Mattia Robasto – Grazie alla collaborazione con la Città metropolitana ed al finanziamento regionale è stata adottata una valida soluzione progettuale. Il nuovo ponte sarà davvero un valore aggiunto per il nostro territorio”.
Il nuovo ponte dovrà consentire il deflusso della portata idraulica con un tempo di ritorno di 200 anni garantendo il cosiddetto “franco minimo” cioè la quota idrometrica relativa alla piena di progetto.
Le operazioni di realizzazione del ponte hanno ovviamente costretto ad alcune modifiche della viabilità locale: in particolare, è stato chiuso il tratto della strada provinciale 141 di Castagnole dal Km 17+100 al Km 17+200, fino al termine del cantiere. Il traffico veicolare e pedonale è stato deviato all’interno del centro abitato di Virle. Sono anche in atto deviazioni al di fuori dell’abitato per i mezzi superiori alle 8 tonnellate di peso con percorsi alternativi segnalati.
Condividi