CASE ATC – Incontro in prefettura per pianificare gli sgomberi delle occupazioni abusive: un caso a Nichelino
Le occupazioni abusive di case popolari sono aumentate in modo esponenziale negli ultimi anni. E continuano a crescere: su un totale di 28.422 appartamenti nell’intera area metropolitana torinese sono oggi 196 quelli occupati, tra cui un caso anche a Nichelino. Gli occupanti prendono di mira appartamenti temporaneamente sfitti, perché appena liberati o interessati da lavori di ristrutturazione per poter essere nuovamente assegnati.
A fare il punto della situazione martedì 11 gennaio è stata la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocata dal nuovo Prefetto Raffaele Ruberto, con all’ordine del giorno le occupazioni abusive di immobili.
Nel corso dell’incontro si è stabilito di riattivare l’operatività del tavolo interistituzionale previsto dal protocollo d’intesa firmato nel 2020 da Regione, Città di Torino e Atc in Prefettura per la prevenzione ed il contrasto alle occupazioni abusive di alloggi di edilizia residenziale pubblica al fine di iniziare a calendarizzare gli sgomberi, che saranno individuati in modo mirato.
Condividi