TROFARELLO – Circa 25 mila euro per il progetto della nuova Biblioteca
L’Amministrazione Comunale di Trofarello intende procedere alla riqualificazione del Centro Polifunzionale Marzanati e Biblioteca Civica Lelio Basso (Edificio Ex Alpes) localizzato in Via Cesare Battisti 25, attraverso interventi volti ad ottimizzarne l’uso. Opere da realizzare in considerazione delle differenti funzioni che si svolgono all’interno, con valorizzazione delle stesse e valutazione di altre funzioni idonee ad implementare i servizi già offerti.
A seguito di sopralluogo effettuato sono emerse alcune necessità prioritarie che riguardano la riqualificazione della Biblioteca, sia in senso fisico che funzionale, la necessità di ottimizzare la collocazione ed il collegamento fra i servizi offerti, anche valutando lo spostamento nell’ambito, la realizzazione di un auditorium di circa 200 posti, la riorganizzazione funzionale dell’intero plesso anche per quanto riguarda le sedi di associazioni varie.
Obiettivo dell’Amministrazione è anche riqualificare l’area esterna inserendo un nuovo corpo di fabbrica ed ottimizzando il rapporto del Centro polifunzionale con l’ambito circostante che vede la presenza di Istituto Scolastico (con previsione di realizzazione di nuova scuola media) e di palestra con annesse aule (oggetto di progetto di riqualificazione in senso strutturale ed energetico), nonché valutazione dello spostamento con ricollocazione idonea del locale caldaia per una miglior fruizione degli spazi esterni di sosta e circolazione.
Per questo motivo il Comune ha affidato lo studio del progetto ad un professionista, mettendo a bilancio circa 25 mila euro.
Condividi