Anche Trofarello dice Stop ai botti di Capodanno
Anche Trofarello pone il veto a petardi e fuochi pirotecnici a Capodanno. Martedì 28 dicembre il sindaco Stefano napoletano ha firmato l’ordinanza che entra in vigore dal 29 dicembre, e fino al 6 gennaio. I trasgressori riceveranno una sanzione variabile da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro.
“E’ uno strumento in più per il Comune e un gesto di civiltà – spiega il sindaco Napoletano – Ricordo a tutti che l’utilizzo dei botti può dare luogo a effetti negativi per l’incolumità delle persone: sono tristemente note le notizie di cronaca che hanno a oggetto ferite o, peggio, mutilazioni proprio a causa dell’uso dei petardi. Non è il caso di congestionare gli ospedali, soprattutto in questo periodo in cui, a causa del Covid, i pronto soccorso locali sono oltremodo sottopressione”.
“Inoltre – prosegue – con questa ordinanza vogliamo pensare anche agli anziani e ai bimbi, che devono patire un inutile stress dallo scoppio dei petardi, ma anche alla fauna selvatica e ai nostri animali di compagnia. Spesso, proprio questi ultimi sono frastornati dalla deflagrazione del petardo, perdono l’orientamento, scappano dalla propria casa con il serio rischio di provocare sinistri. Nei casi peggiori perdono la vita poiché non reggono lo spavento. Faccio appello al senso di responsabilità di ciascuno perché si evitino comportamenti spregiudicati e pericolosi”.
“Ringrazio – conclude il sindaco – l’Arma dei Carabinieri che in questi giorni ha intensificato il controllo dei fuochi pirotecnici illegali sul nostro territorio. Per rendere efficace questa ordinanza invito tutti i cittadini ad eseguire segnalazioni al corpo di Polizia municipale e al comando dei Carabinieri di Trofarello”.
Condividi