Qualità dell’aria: semaforo sempre rosso per l’agglomerato di Torino Diesel euro 5 ancora fermi
Ancora semaforo rosso per la prima cintura di Torino, che mantiene la pessima qualità dell’aria raggiunta nei giorni scorsi. Questo hanno rilevato almeno le stazioni fisse gestite dall’Arpa, che ha confermato le misure antismog rafforzate fino a mercoledì 29 dicembre: oltre alle limitazioni strutturali, blocco per i veicoli diesel, sia auto che commerciali, fino alla categoria Euro 5 dalle 8 alle 19; divieto di spandimento di liquami e fertilizzanti, di utilizzo di stufe e caminetti a legna (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) non in regola con i limiti di emissioni di legge e di combustioni all’aperto.
I Comuni interessati dal provvedimento sono i 33 dell’agglomerato di Torino (Alpignano, Baldissero Torinese, Beinasco, Borgaro Torinese, Cambiano, Candiolo, Carignano, Caselle Torinese, Chieri, Collegno, Druento, Grugliasco, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto Torinese, Pianezza, Pino Torinese, Piobesi Torinese, Piossasco, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro Torinese, Santena, Settimo Torinese, Torino, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano).
Semaforo arancione invece per i Comuni di pianura della seconda cintura. Va meglio ai Comuni collinari, che hanno semaforo verde con limitazioni di livello 1 o permanenti. Le limitazioni si applicano anche agli automezzi dotati di dispositivo MOVE IN.
Condividi