MONCALIERI – L’orchestra Polledro riprende la propria attività
L’orchestra Polledro riprende la propria attività con il concerto d’autunno. Sul podio Federico Bisio, direttore stabile dell’orchestra; primo oboe solista il maestro Carlo Romano già primo oboe dell’Orchestra RAI. Appuntamento martedì 7 dicembre ore 21.00 al Teatro Fonderie Limone di Moncalieri.
Il programma:
- Wolfgang Amadeus Mozart Divertimento in Re maggiore n 11 K 251
- Wolfgang Amadeus Mozart Divertimento in Si bemolle maggiore n 15 K 287 “Seconda musica notturna di Lodron”.
Nella prima parte sarà eseguito il Divertimento per orchestra n. 11 in Re maggiore, K 251.
Scritto nell’estate del 1776 a Salisburgo forse in onore della sorella Nannerl, per celebrarne il compleanno, prevede un oboe solista, due corni e archi.
Strutturato secondo la forma tipica dei divertimenti settecenteschi, legati al gusto del far musica insieme. È articolato in sei movimenti che mostrano un’alternanza di movimenti di danza e interventi solistici dalla scrittura di solida fattura.
Discorso simile per il Divertimento n. 15 in si bemolle maggiore “Lodronische Nachtmusik n. 2”, K 287 che completerà il concerto nella sua seconda parte.
Composto nel febbraio del 1777 per commemorare l’onomastico della Contessa Maria Antonia Lodron, amica di famiglia e membro dell’aristocrazia salisburghese.
Concepito per un organico di due corni e archi, come il KV 251 è organizzato in sei movimenti che alternano temi variati, minuetti, andanti e rondò di gusto e ispirazione tipicamente settecentesca.
“Finalmente l’orchestra Polledro torna a Moncalieri. Dopo 2 anni sentivamo decisamente la mancanza! – dichiara soddisfatta l’assessore alla Cultura di Moncalieri Laura Pompeo – Ha sempre portato in città produzioni di altissimo livello. Amo ricordare in particolare l’ultima, il 20 novembre del 2019, quando abbiamo festeggiato con un loro concerto nella Sala della Regina i 170 anni del Proclama di Moncalieri. La presenza del maestro Romano, grande virtuoso dell’oboe, e la direzione del maestro Bisio danno un suggello particolare alla serata”.
Condividi