POIRINO – Nuova stagione teatrale: si comincia il 3 dicembre
“Wonderland: la meraviglia continua” è la seconda stagione teatrale organizzata a Poirino dalla compagnia teatrale torinese Onda Larsen in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e il Comune di Poirino, e grazie alla collaborazione dell’Associazione Le Gesta e Vissi d’Arte.
Al Salone Italia si alterneranno compagnie e artisti provenienti da tutta Italia, con spettacoli di tutti i tipi: dalla prosa alla musica, dal circo alla poesia, dal dramma alla commedia. Una nuova scommessa, non semplice, per provare a portare il teatro di qualità in provincia.
«Questa seconda stagione è per noi il vero punto di partenza dopo le difficoltà avute lo scorso anno per la pandemia. Quest’anno, siamo riusciti a confermare alcune realtà che ci avevano convinto lo scorso anno e a portare a teatro, addirittura un campione del mondo della pallavolo con uno spettacolo potente e coinvolgente soprattutto per i giovani e del quale siamo molto fieri» spiega Riccardo De Leo, vicepresidente di Onda Larsen. Aggiunge: «Ci saranno due grandi omaggi musicali, uno al “poeta” musicale De Andrè e un altro ai Beatles. Tornerà anche il circo e gli spettacoli di prosa: sono uno più coinvolgente dell’altro. Ci piaceva esordire con una compagnia di Savona che porta in scena “I monologhi della vagina”, un testo sia di ironia sia di denuncia sulle violenze nei confronti delle donne, in un periodo dove la soglia di guarda deve essere più alta che mai. Avremo anche un debutto della compagnia di Marco Gobetti, attore di grande credibilità e talento di Torino e una nostra produzione su un eroe sempre attuale: Arsenio Lupin».
VENERDì 3 DICEMBRE ore 21
I MONOLOGHI DELLA VAGINA
COMPAGNIA CATTIVI MAESTRI (da Savona)
Prosa
Scritto da Eve Ensler
Diretto dai Cattivi Maestri
Con Francesca Giacardi, Maria Teresa Giachetta. Compagnia Cattivi Maestri.
Durata 75 minuti
Eve Ensler ha iniziato a scrivere nel 1996 quest’opera rielaborandola nel tempo attraverso continue interviste a donne di ogni paese e condizione e rendendola sempre più un manifesto dell’impegno contro la violenza e l’oppressione di metà del genere umano. Attraverso i monologhi e gli interventi che si susseguono, si raccontano storie normali o straordinarie, storie d’amore, di dolore, di piacere, di lotta, ora divertenti e ora tragiche: un ritratto dell’universo femminile a tutto tondo.che ha sempre qualcosa di nuovo da dire, in cui le donne possono riconoscersi e su cui gli uomini debbono riflettere.
VENERDì 17 DICEMBRE ore 21
LA BUONA NOVELLA (omaggio a De Andrè)
Fucina Teatrale Machiavelli (da Verona)
Concerto
Durata 60 minuti
Oratorio Laico in due atti dall’album di F. de André
trascrizione per voci archi e continuo di Stefano Soardo
Ensemble dell’Orchestra Machiavelli
Andrea Filippi voce
L’album “La Buona Novella” di Fabrizio de André si situa in continuità con l’amore che il cantautore nutre per la tradizione musicale del passato. Lo spettacolo a cura di Stefano Soardo, è una riscrittura in forma di oratorio barocco, per voce, archi e basso continuo, nella tradizione che porta da Vivaldi a Bach ai grandi oratori classici viennesi e in linea con la curiosità per la contaminazione musicale che contraddistingue le produzioni di Orchestra Machiavelli.
Condividi