Serie A1 Techfind, un Geas corsaro batte l’Akronos più brutta della stagione
Clamoroso tonfo casalingo per un’Akronos che con il Geas fa due passi indietro rispetto rispetto alle prestazioni fornite finora nella massima serie. Vincono infatti le lombarde che, partite male, hanno la pazienza per ridisegnarsi in campo e ribaltare a proprio favore il punteggio con un gap finale difficilmente ribaltabile nel ritorno in caso di arrivo alla pari. Curioso, peraltro, che nel prepartita patron Giovanni Paolo Terzolo avesse indicato al barista dopo il caffè che si sarebbe perso di 21.
E dire che i primi 11’ avevano detto tutto tranne che si sarebbe concluso con il trionfo delle ospiti avanti solo con il canestro iniziale di Gwathmey dopo 63”. Rotto il ghiaccio con la tripla di Paixao (in campo a mezzo servizio per una caviglia non ancora a posto dopo l’infortunio patito prima della trasferta a Sassari), infatti, le lunette nel finale di quarto operavano un break di 6-0 firmato Katshitshi (4) e Reggiani portandolo a +8 con il primo possesso del secondo quarto ancora con Paixao per il 15-7. Un divario che riportava alla mente ai tifosi di casa tante partite degli anni precedenti concluse tutte con la vittoria.
Ed invece domenica sera non è bastato. Anzi. Spronate da Graves (partita dalla panchina) alle lombarde bastano 2’40” per passare a condurre (17-18 al 2’48”) e non farsi riprendere più. Moncalieri in realtà torna ad una sola lunghezza all’alba dell’ultimo giro di lancette della prima frazione (25-26) con i canestri di Katshitshi e Williams ma è proprio quest’ultima a dare il nuovo «la» alle rossonere mandando in lunetta Fietta per il 3/3 del +4 Geas facendosi poi stoppare da Ercoli nell’azione seguente con Gwathmey a realizzare dall’arco il 25-32 con cui le squadre rientrano negli spogliatoi.
Dopo un intervallo più lungo del previsto per un problema ai segnalatori dei 24” (sistemati utilizzando poi minisegnalatori a terra invece di quelli sopra i tabelloni), è solo il Geas a far rientro in campo con la tripla dell’ex Trucco a portare in doppia cifra il vantaggio delle ospiti (25-37 al 31’ 15”) che, dopo il canestro di Toffolo, vanno sul +15 (27-42) con il gioco da tre di Graves che invita coach Terzolo al time out. Le parole del tecnico paiono esser recepite dalle moncalieresi che provano a risalire la china con ancora Williams che avrebbe l’opportunità di riportare il gap in singola cifra a cronometro fermo. Opportunità sciupata con uno 0/2. Il gioco però diventa confusionario su ambo i fronti e per 3’ il punteggio rimane fisso sul 31-44. Time out quindi per Zanotti cui segue però il gioco a due tra Arianna Landi e Katshitshi per il 33-44 con la stessa Landi che poco dopo in contropiede ha la palla per il -9 ma la vede rifiutata dal ferro. E stavolta il Geas non perdona: palla in angolo a Panzera e tripla del 33-47 che di fatto chiude i giochi con ancora l’ultima decina da disputare.
L’ultima frazione si apre infatti con il 5-0 tutto made in Gwathmey nei primi 2′ ed i restanti 8 scorrono senza sussulti con capitan Ercoli a fissare il punteggio dalla linea della carità a 2″ dal termine sul 40-61.
(credit photo, Mario Sofia)
AKRONOS TECHNOLOGIES LIB. MONCALIERI – GEAS SESTO SAN GIOVANNI 40-61 (13-7; 25-32; 35-49)
Akronos Libertas Moncalieri: Toffolo 4, Paixao 12, Williams 6, Ar. Landi, Reggiani 2, Delbalzo Gueye ne, Al. Landi, Katshitshi 8, Miletic 4, Jakpa ne, Giacomelli 4, Cherubini. Coach: Paolo Pillo Terzolo. Ass.: Francesco Lanzano e Giorgio Lazzarini.
Geas Sesto S. Giovanni: Dotto, Raca 8, Fietta 3, Crudo 2, Merisio, Graves 19, Panzera 4, Trucco 6, Ercoli 2, Gwathmey 17. Coach: Cinzia Zanotti. Ass.: Gian Marco Petitto e Martina Gargantini.
Arbitri: Bramante, De Biase, Corrias.
Note. Falli tecnici a: Williams (A) al 34’15”. Percentuali. Da due: 12/42 (A), 16/37 (G). Da tre: 2/11 (A), 6/16 (G). Liberi: 10/13 (A), 11/12 (G). Rimbalzi. Difensivi: 25 (A), 27 (G). Offensivi: 12 (A), 7 (G). Palle perse: 23 (A), 21 (G). Assist: 11 (A), 9 (G).
SERIE A1 TECHFIND
Ottava Giornata: Akronos Technologies Lib. Moncalieri – Allianz Geas Sesto San Giovanni 40-61; Costruzioni Italia Broni – Use Scotti Empoli 73-53; E-Work Faenza – Virtus Segafredo Bologna 43-77; Famila Wuber Schio – Fila S. Martino di Lupari 67-60; Gesam G&L Le Mura Lucca – Limonta Costa Masnaga 71-65; Passalacqua Ragusa – La Molisana Campobasso 70-64; Umana Reyer Venezia – Dinamo Sassari 85-47.
Classifica: Famila Wuber Schio 16; Virtus Segafredo Bologna, Umana Reyer Venezia 12; Passalacqua Ragusa*, Gesam Gas&Luce Le Mura Lucca, La Molisana Magnolia Campobasso 10; Allianz Geas Sesto San Giovanni, Fila San Martino di Lupari 8; Costruzioni Italia Broni 6; Dinamo Sassari*, Akronos Technologies Libertas Moncalieri, E-Work Faenza, Limonta Costa Masnaga 4; Use Scotti Rosa Empoli 2. (* una partita in meno)
Condividi