TROFARELLO – Una firma contro la violenza alle donne. Giovedì 25 novembre, in via Morgari
TROFARELLO Giovedì 25 novembre, alle ore 16.30, alla Panchina Rossa del giardino pubblico di via Morgari si firma contro l’odio e la violenza. Un gesto simbolico che è anche testimonianza contro ogni tipo di violenza.
L’iniziativa è proposta dall’amministrazione trofarellese in occasione della Giornata internazionale della violenza contro le donne.
“La Panchina Rossa – spiega l’assessore alle Pari opportunità Paola Bertelle – è un simbolo alla lotta contro la violenza sulle donne. E’ stata messa nel giardino di via Morgari, quando nell’allora amministrazione Visca, io ero assessore al Sociale. Quando fu inaugurata, fu per me un momento emozionante. Ricordo le tante persone che vennero a firmarla la prima volta”.
Prosegue l’assessore: “La violenza sulle donne è un tema che purtroppo è sempre di più scottante attualità. I dati arrivati dalla pandemia circa la violenza subita tra le mura domestiche, sono davvero tragici. E’ un’emergenza nazionale ecco perché anche piccoli gesti come quelli di una firma sulla panchina, aiutano a sensibilizzare le persone e a far prendere coscienza di quali siano i comportamenti utili a fronteggiare questa piaga! Ricordo che fu imbrattata e ci fu l’impegno dei dipendenti del Comune a riverniciarla. Trofarello sarà sempre al fianco dei più deboli e delle donne maltrattate. Sono grata alle molte iniziative a sostegno della difesa e della tutela contro la violenza sulle donne, ma considerati i dati, molto c’è ancora da fare. Noi partiamo da qui, dal simbolo della panchina rossa, perché il 25 novembre è tutti i giorni, perché il rispetto verso il prossimo è un atteggiamento dovuto!”
Conclude: “Una firma è una presa di coscienza, un segnale, un segno di educazione e cultura acquisita da tutti, perché tutto parte da questo concetto: il rispetto! Continuiamo come allora a ritrovarci e a dedicare un pensiero di raccoglimento. Vi aspettiamo al giardino di via Morgari”.
Condividi