CARMAGNOLA: «Adesso scrivo io» e Buendia Book lo pubblica
Una delle maggiori fatiche per uno scrittore esordiente è riuscire a vedere la sua opera stampata. Probabilmente la storia ha fagocitato le fatiche di emuli di Ernest Hemingway, Dacia Maraini, Alessandro Manzoni, Sveva Casati Modignani, i cui lavori non hanno mai visto gli scaffali di biblioteche e librerie.
Per rimediare a un simile delitto, gli insegnanti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale Baldessano-Roccati di Carmagnola, in collaborazione con la Biblioteca Civica Rayneri-Berti di Carmagnola e il Gruppo di Lettura di Carmagnola hanno indetto un concorso riservato agli allievi dell’istituto che ha come finalità il promuovere la scrittura di racconti da parte degli studenti.
Un’esperienza già vissuta lo scorso anno, quando ai ragazzi delle scuole superiori carmagnolesi era stato chiesto di scrivere un racconto basandosi su “Le città invisibili” di Italo Calvino. Un successo che ha portato gli autori dei racconti scelti dalla giuria sul palco di “Letti di Notte” per la premiazione della loro fatica.
Per l’anno scolastico iniziato da poche settimane, insegnanti, bibliotecari e Gruppo di Lettura hanno compiuto un passo avanti, contattando Francesca Mogavero, che dirige la casa editrice Buendia Book per dare pubblicità ai migliori scritti degli studenti delle scuole superiori carmagnolesi. Il concorso si intitola “Adesso scrivo io” e invita i ragazzi a scrivere un racconto prendendo ispirazione da “Aneddoti infantili” di Elsa Morante, un libro particolarmente indicato in quanto racconta aneddoti vissuti o immaginati dalla scrittrice nel periodo della sua adolescenza.
I racconti dovranno essere consegnati agli insegnanti dell’ISS Baldessano Roccati entro il 1 marzo 2022 per dar modo ai membri della giuria (composta da rappresentanti degli insegnanti, della biblioteca, del Gruppo di Lettura, della casa editrice e dei periodici carmagnolesi) di scegliere i migliori sei racconti da pubblicare in un volume che verrà presentato al pubblico e posto in vendita durante “Letti di Notte 2022” in programma dal 7 all’11 giugno del prossimo anno. Chissà, da questa operazione potrebbe nascere una nuova stella della letteratura. In fondo, tutti gli scrittori hanno iniziato con dei racconti giovanili.
Condividi