MONCALIERI – Al polifunzionale di Santa Maria incontro sulla genitorialità
Sabato 7 aprile dalle 10 alle 12 si terrà presso il Polifunzionale di Via Santa Maria 27/b il terzo incontro di “Pace Carote e Patate”, il corso per famiglie organizzato all’interno del progetto “Casa Zoe: famiglie bene comune”. Durante la mattinata si parlerà del ruolo dei genitori come educatori, della gestione dei conflitti e dell’aggressività, attraverso momenti di discussione tra adulti e attività di gioco per i bambini.
L’incontro è organizzato dalla Città di Moncalieri in collaborazione con CasaZoe, l’Istituto Comprensivo Santa Maria e il Centro Studi Sereno Regis di Torino, importante realtà attiva per la ricerca e l’azione sui temi della pace e della sostenibilità.
Obiettivo dell’incontro è dare vita a momenti e spazi di confronto tra genitori ed educatori, in cui si possano affrontare dubbi e perplessità educative, imparare a gestire l’aggressività e il giudizio e insegnare il rispetto. Ci si confronterà insieme sul punto di vista dei grandi e dei piccoli riguardo ai problemi di tutti i giorni, si discuterà e si cercherà di trovare soluzioni comuni nell’interpretazione del difficile ruolo che genitori e insegnanti sono chiamati a portare avanti quotidianamente.
L’iniziativa è rivolta in particolare a genitori e insegnanti di bambini da 0 a 6 anni.
All’incontro saranno presenti gli operatori del Centro Studi Sereno Regis che proporranno alle famiglie e agli insegnanti presenti un calendario di incontri per i mesi successivi.
“Portiamo avanti l’idea di una città che offre occasioni di confronto alle nostre famiglie”, spiegano il Sindaco Paolo Montagna e il Capo di Gabinetto Davide Guida, “a loro cerchiamo di fornire la massima attenzione e il giusto supporto nel difficile ruolo che portano avanti ogni giorno”.
La partecipazione è gratuita. Per informazioni contattare gli uffici di MoncalieriGiovane Via Real Collegio 44, Tel 011 642238, moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it, www.moncalierigiovane.it, Facebook: Moncalierigiovane.
Condividi