MONCALIERI – I numeri di Ritmika: per il 66% degli intervistati il Green Pass è considerato uno strumento utile
Cinque giorni, dieci artisti e una grande risposta di pubblico con due sold out. Venticinque anni dopo la prima edizione e cinque anni dopo l’ultima, Ritmika è tornata, dal 7 all’11 settembre al PalaExpo di Moncalieri, confermandosi come il festival musicale della creatività e della sperimentazione capace di attrarre un pubblico trasversale.
Secondo il sondaggio effettuato sul pubblico, la rassegna ha davvero incluso ogni fascia di età, dai 13 ai 50 anni: il 27,6% aveva un’età compresa tra i 13 e i 18 anni, il 26% tra i 26 e i 35 anni, il 21,6% tra i 19 e i 25 anni e il 17,2% tra i 36 e i 50 anni. «Ritmika è tornata – conferma Davide Guida, assessore alle Politiche per i Giovani della Città di Moncalieri -. Cinque serate di grande musica per un grande successo di pubblico. Un bel segnale di ripartenza, in sicurezza, ma tornando finalmente a stare insieme. Un ringraziamento a chi ha lavorato all’organizzazione dell’evento, ai tanti giovani volontari dello staff, a Croce Rossa, Protezione Civile, Polizia Locale e Carabinieri per il fondamentale supporto. Siamo già pronti a preparare la prossima edizione di Ritmika con nuove sorprese e novità».
Ritmika, con la sua edizione #RestartingSummer, è stato tra i primi festival a sperimentare un concerto con accesso tramite Green Pass. «Anche in un momento complicato come questo – spiegano Fabio e Alessio Boasi, Reverse Agency, organizzatori di Ritmika – abbiamo deciso di puntare sulla musica, per farla tornare nelle nostre piazze e nelle nostre vite. Il pubblico ha risposto, rispettando le normative e le procedure di sicurezza previste». A confermarlo sono i dati del sondaggio: per il 66% degli intervistati il Green Pass è considerato uno strumento utile per far tornare i concerti alla normalità. Sul palco allestito al PalaExpo di Moncalieri, nell’ex Foro Boario, si sono alternati i cantautori ai vertici delle classifiche di vendita, i più promettenti talenti del nuovo cantautorato urban-pop e i progetti sperimentali o di riferimento della musica nazionale: gli Psicologi che hanno fatto segnare il primo sold out, BNKR44, i Coma_Cose sold out, i Calibro 35, Sasso, Dj Fede, Boro Boro, Aka7even, BRXit, Samuel.
Condividi