Nozze d’Oro a Moncalieri: gran festa per quaranta coppie
Moncalieri. Sabato si è svolta una grande festa per celebrare le Nozze d’Oro dei concittadini che si sono sposati nel 1970. Lo scorso anno, in occasione della esatta ricorrenza del loro matrimonio avevano ricevuto pergamena e targa dal Comune di Moncalieri; mentre la cerimonia era stata rinviata a causa del Covid. Ora che la situazione della pandemia è in via di normalizzazione è venuto il momento della festa. Allo stadio di Testona, l’associazione la Città e l’Arte che da anni cura questo tipo di evento, ha allestito una accogliente struttura ed ha proposto un’iniziativa molto apprezzata. Dopo aver accolto signore eleganti e signori emozionati e averli fatti accomodare, vi è stata la cerimonia ufficiale con interventi del Sindaco Paolo Montagna e dell’assessore Michele Morabito; quindi vi è stato un tempo di spiritualità e di riflessione proposti da don Paolo Comba, parroco della Collegiata Santa Maria della Scala, che si è concluso con la riconferma della promessa d’amore tra gli sposi e con la benedizione apostolica. Quindi la quarantina di coppie intervenute alla festa, a piccoli gruppi, hanno posato con il Sindaco per una foto ricordo.
Gli aspetti di ufficialità hanno poi lasciato il posto alle festa e allo spettacolo, che ha avuto apprezzati momenti di musica e applauditi quadri di danza. Ad interpretarli sono stati gli artisti del Balletto di Moncalieri, la celebre scuola di danza fondata e diretta da Barbara Casto.
In scena si sono esibiti questi ballerini: Martina Cristiano, Arianna Galleano, Sofia Ieppariello, Matteo Mincotti, Irene Pagano hanno interpretato alcune coreografie di Erica Ferrero su musiche di celebri canzoni degli anni ’70, accompagnati dal musicista Rodolfo Cardellicchio e dal cantante Max Giglio.
La manifestazione si è conclusa con una raffinata cena, con tanto di maxi torta nuziale, alla quale ha fatto seguito un piacevole documentario, realizzato dalla regista Eleonora Meazza, sui fatti salienti del 1970, che hanno rievocato momenti belli e situazioni emozionati dell’anno in cui queste coppie di moncalieresi hanno fatto promessa di amore eterno…. e l’hanno mantenuta.
Felici ed emozionati, tutti hanno ringraziato per una festa che è stata bella e gradita.
Su Il Mercoledi in edicola il 15 settembre, ampio servizio fotografico di tutta la manifestazione.
Condividi