MONCALIERI – Bilancio positivo per l’evento diffuso gastronomico
L’Evento Diffuso Gastronomico Moncalierese Estate 2021 si è chiuso domenica 11 luglio. Il 26/27 giugno, il 3/4 e 10/11 luglio sono stati, infatti, tre fine settimana ricchi di proposte culinarie e gastronomiche a base delle specialità di Moncalieri: Trippa, Ravanello Lungo (o Tabasso), Salame di Trippa e Lardo di Moncalieri. Promozione del territorio, quindi, attraverso il cibo che arricchisce Moncalieri di Eccellenze non solo nella stagione autunnale, periodo delle fiere dedicate alla trippa e al bollito, ma anche nella stagione estiva, con proposte accattivanti dei prodotti tipici del territorio. Dopo l’edizione autunnale che aveva riscosso un buon successo, è stato fatto il bis con l’edizione estiva, che aveva lo scopo di far scoprire le specialità moncalieresi in una versione inusuale con fresche e gustose ricette ed implementare il turismo gastronomico nella Città, anche nella bella stagione.
“Come è andato EDiGaM Estate 2021?”, lo abbiamo chiesto ai proprietari dei locali aderenti all’iniziativa promozionale del territorio e Giorgio Picco, chef dell’Osteria e Gastronomia La Cadrega ha risposto così: “ Direi bene!!! Diciamo che con questo caldo questi ingredienti non erano facili. Però almeno da noi c’é stata una buona affluenza, curiosità e richiesta. Complessivamente siamo contenti”.
Il Comune di Moncalieri ha voluto promuovere le degustazioni delle sue specialità fuori dalla “canonica” stagione autunnale, far apprezzare la sua gastronomia con ricette stuzzicanti e curiose anche nel periodo estivo, ampliare l’offerta per tutti i gusti e per tutte le tasche con l’adesione all’Evento non solo di ristoranti, ma anche di pizzerie e di bistrò. Grazie anche alla collaborazione di Pro Loco Moncalieri, l’obiettivo è stato raggiunto, con rilevante soddisfazione. Angelo Ferrero, Assessore al Commercio e alle Attività Produttive, ha commentato: “ La contentezza di aver ampliato la conoscenza delle nostre specialità gastronomiche, anche per una degustazione nel periodo estivo e oltre i confini territoriali, è alta. Grazie a tutte le proprietarie e a tutti i proprietari dei locali di ristorazione che hanno aderito a EDiGaM Estate 2021, oltre a Pro Loco Moncalieri, un’ottima costante presenza nelle attività della città”.
Condividi