C5 play-off Serie B, l’Elledì concede il bis con il Carrè Chiuppano ed accede alla finale
L’Elledì Fossano concede il bis anche al PalaTezze di Arzignano, supera ancora il Carrè Chiuppano e supera anche il penultimo ostacolo tra sè ed il sogno della serie A2. Ora tra i neonati gialloblù e la seconda serie nazionale si frappone solamente più l’Askl Ascoli che il quintetto di mister Giuliano affronterà in finale.
Un passo indietro, tuttavia, a quella che è stata la semifinale di ritorno con l’ambizioso quintetto veneto (prossimo anch’esso a cambiare denominazione divenendo Alto Vicentino Futsal). Una partita difficile nonostante il largo 7-3 dell’andata con molti a preoccuparsi della terza rete concessa a 12″ dal termine a Pedrinho. Un timore che si è tuttavia smorzato con il passare dei minuti di questa partita di ritorno iniziata, come l’andata, con molto nervosismo con già due cartellini gialli estratti dal duo arbitrale all’indirizzo di Epp e Lari. Per quanto riguarda le occasioni occorre attendere oltre 5′ per segnare la conclusione di Oanea teminata a lato e, 45″ dopo, quella di Oanea che di testa non trova lo specchio anticipando Massafra.
I padroni di casa patiscono e si innervosiscono con Josic a meritarsi la terza ammonizione di giornata direttamente in panchina. Intanto l’Elledì inizia a farsi sempre più pressante e pericolosa, Massafra è miracoloso su Gerlotto (8′) poi pochi secondi dopo osserva il diagonale di Rengifo sfilare sul palo lungo, infine attendendosi forse ancora uno scarico centrale si fa sorprendere dalla conclusione sul primo palo di Radaelli che dopo 9’21” rompe l’equilibrio. Charraoui nel giro di pochi secondi prova subito a ribadire ma la sua prima conclusione è alta mentre una seconda trova prontissimo il portiere di casa. Ferraro chiama time out ed al rientro propone Lari quinto di movimento (anche per l’assenza di Senna infortunatosi nel prepartita). E non passa che un giro di lancette che, come all’andata, a gioirne sono i fossanesi: Charraoui chiude la diagonale sul tocco di Epp e fa per involarsi verso la porta sguarnita steso dallo stesso Epp. Espulsione chiara che arriva addirittura diretta e non per somma di ammonizioni e lascia per 2′ i veneti in inferiorità numerica. Un power play che i fossanesi non sfruttano nonostante le conclusioni di Zanella (tre, due parate da Massafra), Richichi (diagonale a lato), Gerlotto (con Massafra salvato dal palo) e Charraoui (fermato dall’ennesimo intervento di Massafra). Con il ritorno al 5vs5 il Carrè Chiuppano pare trovare finalmente il bandolo ed in una manciata di secondi Ganci è costretto agli straordinari per chiudere su Juanfran, Mello (entrato come quinto di movimento) e Liberti. Poco dopo il 16′ un contatto proprio davanti a Ferraro non viene segnalato dagli arbitri con l’allenatore che sbotta venendo immediatamente espulso. Ne approfitta Giuliano per un time out ed al rientro prima Oanea (parata di Massafra) poi Charraoui (traversa) spaventano la retroguardia veneta che a poco meno di 3′ dall’intervallo cade per la seconda volta su conclusione ancora del nazionale olandese. La rete potrebbe far partire i titoli di coda con largo anticipo ma l’orgoglio dei giocatori di Ferraro è grande ed in un minuto Lari ristabilisce la parità.
Ripresa e dopo 4’16” Mello fa esultare i tifosi di casa con la rete del 3-2. L’Elledì non si sconpone ed in meno di 2′ ritrova la parità con Gerlotto abile a recuperar palla e a calciarla nella porta sguarnita dall’altra parte del campo. Nel frattempo si cambia il pallone di gioco e pure Massafra che, infortunatosi nel primo tempo, alza bandiera bianca. Entra Josic ed in 30″ è costretto a raccogliere il pallone in rete sul tiro di Totò Richichi, bravo a battere di prima intenzione su una palla vagante. Il Carrè Chiuppano pare sempre più sulle gambe (crampi per Juanfran al 12′) ma la voglia di finire bene è tanta ed allora ecco giungere il pari di Pedrinho con un siluro terra-terra su punizione che entra ed esce dalla porta trovando però gli arbitri attenti per la convalida.
A poco meno di 6′ dal termine ultimo time out veneto dopo il palo colpito da Pedrinho. Al rientro in campo a sorpresa è Giuliano a proporre Gerlotto quinto di movimento. Come in precedenza Ferraro, tuttavia, non è fortunato con Richichi che per fermare un gol fatto si vede sventolare il terzo cartellino rosso di giornata con poco più di 3′ da giocare. Pochi secondi e Lari sfrutta subito la superiorità numerica per realizzare il 5-4. A venir fuori, stavolta, è l’orgoglio gialloblù, in particolare quello di Zanella che da buon ex mette la sua firma sul match siglando in 2′ pareggio e 5-6. Un’ultima chance per evitare la sconfitta per i veneti arriva a 37″ dalla sirena conclusiva ma il tiro libero di Pedrinho è preda di Ganci.
SERIE B – Play-off, Semifinale di ritorno
CARRE’ CHIUPPANO – ELLEDI’ FOSSANO 5-6 (primo tempo 2-2)
Carrè Chiuppano: Massafra, Josic, Epp, Moscoso Granci, Caretta, Mello, Fritsch, Pedrinho, Liberti, Juanfran, Lari. All.: Valter Ferraro.
Elledì Fossano: Ganci, Vincenti, Sandri, Radaelli, Gerlotto, Rengifo, Oanea, Zanella, Richichi, Charraoui, Mantino, Cafagna. All.: Francesco Giuliano.
Arbitri: Cocco (Parma) e Oggiano (Olbia); crono, Lodi (Crema).
Reti: 9’21” Radaelli. 17’03” Charraoui (E); 17’59” e 18’31” Lari, 24’16” Mello (C); 25’44” Gerlotto, 29’11” Richichi (E); 32’32” Pedrinho, 36’17” Lari (C); 36’48” e 38’23” Zanella (E).
Note. Espulsi: Epp (C) all’11’19” per fallo da ultimo uomo, Ferraro (C) al 16’12” per proteste, Richichi (E) al 36’15” per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Epp, Lari, Josic (C); Charraoui e Mantino (E). Falli cumulativi. Primo tempo: 3-4. Ripresa: 5-6.
Condividi