NICHELINO – “We are Open”, via alla serie di eventi estivi del Factory
Con 2 filoni, “Culture” e “Comedy”, e 14 appuntamenti dal vivo, andrà in scena all’Open Factory di Nichelino, dal 17 giugno al 31 luglio, “We Are Open”.
Sul palco il teatro in tutte le sue forme, tra commedie, teatro d’autore, tragedie rivisitate, circo contemporaneo, cabaret. Protagonisti: Giacomo Poretti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo; Corrado D’Elia, una delle figure più poliedriche dell’attuale panorama teatrale italiano; le Sorelle Marinetti – Turbina, Scintilla ed Elica, al secolo Nicola Olivieri, Marco Lugli e Matteo Minerva – che si ispirano al Trio Lescano. I saltimbanchi di Stivalaccio Teatro e i musicisti circensi della Compagnia Nando e Maila; Michele Cafaggi, il primo artista in Italia a creare uno spettacolo teatrale dedicato alle bolle di sapone; le Nina’s Drag Queens, attori e danzatori che hanno trovato nel personaggio “Drag Queen” la chiave espressiva del loro teatro; Federico Sacchi, il musicteller che restituisce al presente gli artisti e il loro passato proiettandoli verso il futuro; Francesco Fry Moneti, violinista e chitarrista dei Modena City Ramblers. Oltre ai più importanti nomi della stand up comedy italiana, tra cui i due protagonisti della prima edizione di “LOL – Chi ride è fuori”, il comedy show di gran successo prodotto da Amazon Prime Video, come Luca Ravenna e Michela Giraud, ma anche Filippo Giardina, Giorgio Montanini, Daniele Fabbri.
«Nichelino riaccende finalmente i riflettori, dopo un periodo complicato – afferma il sindaco della Città di Nichelino Giampiero Tolardo -. E li riaccendiamo con una rassegna di grande qualità». «Siamo riusciti a confermare un programma di altissimo livello e profilo, che valorizza la cultura e l’aggregazione, nel rispetto delle normative vigenti»: conferma Michele Pansini, assessore alla Cultura della Città di Nichelino. «Una programmazione trasversale nel target che è importante per la nostra città – dichiara Fiodor Verzola, assessore alle Politiche Giovanili della Città di Nichelino -. Un momento per giovani e famiglie, partendo dalle partite dell’Italia, fino alla rassegna teatrale e comedy. Il tutto all’interno di una location, l’Open Factory, che sta diventando sempre di più protagonista sul nostro territorio». «La Fondazione Piemonte dal Vivo, che collabora alla programmazione della rassegna estiva presso l’Open Factory di Nichelino – afferma Matteo Negrin, direttore Piemonte dal Vivo – auspica che la ripresa in presenza dello spettacolo dal vivo possa essere per tutti i cittadini una iniezione di fiducia oltre che l’inizio di una ripartenza economica e culturale. Ci auguriamo che il cartellone in programma sappia entusiasmare il pubblico che ha dovuto pazientemente sopportare l’assenza di spettacoli dal vivo in questo ultimo anno. Ripartiamo nel massimo rispetto delle norme imposte dall’emergenza sanitaria ancora in corso e torniamo a parlare di teatro e di quanto bene possa portare a tutta la comunità che lo abita».
Condividi