NICHELINO – Il Rigoletto come primo atto di Lirica a Corte
Domenica 6 giugno, ore 19 per Lirica a Corte a Stupinigi, appuntamento con il Rigoletto. Rigoletto è il primo capitolo della “trilogia popolare” di Verdi: l’opera mette per la prima volta uno sconfitto – un buffone di corte, gobbo e deforme – al centro dell’attenzione dell’opera lirica: ne racconta i timori, le ambizioni, i sentimenti di rivalsa e di vendetta e con drammatico cinismo ne descrive anche le sconfitte e le piaghe del cuore, che lo porteranno ad essere causa della morte dell’amata figlia Gilda. Il soggetto s’ispira a Le roi s’amuse, dramma di Victor Hugo (1832) ma, rispetto al testo originario, l’opera sposta l’ambientazione dalla Francia a Mantova, trasformando un re celebre in un anonimo duca di provincia.
Gli interpreti dell’incontro-spettacolo sono della STM – Scuola del Teatro Musicale: Edoardo Pialli, baritono (Rigoletto), Enkeleida Kamani, soprano (Gilda), Matteo Roma, tenore (Duca), Elisa Fortunati, mezzosoprano (Maddalena), Achille Lampo (maestro accompagnatore). Guida il concerto il prof. Roberto Tagliani.
Lirica a Corte è nel calendario di appuntamenti della stagione 2020-2021 del Teatro Superga, promossa dalla Città di Nichelino e organizzata da Reverse Agency in collaborazione con STM – Scuola del Teatro Musicale e Fondazione Ordine Mauriziano.
Condividi