Il miglior Miressi di sempre (al terzo record italiano in tre giorni) argento all’Europeo
In una giornata, la terza, che vede l’Italia raccogliere medaglie a iosa (cinque nelle prime tre finali con Paltrinieri e Acerenza secondo e terzo nei 1500 e Castiglioni e Carraro seconda e terza nei 100 rana), non basta il miglior Alessandro Miressi di sempre (47″45) per confermare il titolo europeo. Il terzo record italiano abbassato nelle ultime 48 ore dal lungagnone di Moncalieri ha infatti 8 centesimi in più del 47″37 realizzato da Kliment Kolesnikov.
“Ci ho provato fino alla fine – ha subito commentato l’allievo di Antonio Satta che aveva girato ai 50 dietro di 2 decimi netti rispetto al russo –. Nel finale lo avevo quasi preso. Tuttavia ho fatto il mio tempo migliore e quindi non posso che essere contento. E’ stato più bravo di me ma ci rivedremo più avanti”.
Il duello tra l’alfiere delle Fiamme Oro (e del Centro Nuoto Torino) ed il più giovane avversario russo (classe 2000, ’98 Miressi) ha monopolizzato la gara con l’atteso Minakov a quasi tre decimi dal moncalierese (+.29) a difendere con le unghie l’ultimo gradino del podio dagli assalti dell’ungherese Nemeth e del francese Grousset arrivati a 10 e 14 centesimi dall’obbiettivo.
E ora? “Ora ci sono le staffette ed i 50 però prima fatemi ringraziare il mio allenatore (Antonio Satta, ndr), la mia squadra il Centro Nuoto Torino, e il mio gruppo sportivo le Fiamme Oro che mi hanno sempre aiutato in questo periodo difficile facendomi allenare” conclude Miressi conscio di aver fatto “un salto di qualità gigantesco entrando nell’Olimpo dei migliori dei 100 stile libero che alle prossime Olimpiadi andrà con l’obiettivo delle medaglie” come commentato da Luca Sacchi dai microfoni della Rai.
Condividi