Serie A2, l’Akronos Moncalieri stende anche l’Austosped ed è almeno seconda
Derby di ritorno con molto meno pathos di quello di andata (risoltosi nel finale per una sola lunghezza a favore delle biancorosse) a causa delle defezioni tra le giraffe di Gatti, Scibelli e Pavia e tra le padrone di casa di Cordola. La partita vera dura poco più di un quarto, il tempo per capitan Giacomelli&Co. di prendere il ritmo e non concedere più nulla alle pur volenterose avversarie.
Sguardo ai primi 10’ quindi con Bernetti che apre lo score dall’arco, Moncalieri che risponde con Katshitshi e Bevolo e Podrug che riporta avanti le ospiti dando inizio ad un alternarsi di botta e risposta mancato solo nell’ultimo minuto con Peretto che manche la chance del +4 fallendo uno dei due liberi a disposizione a 62” dal termine che fissano il punteggio sul 19-22.
Secondo quarto e per 4’ segnano solo le lunette con Trehub, Reggiani, Bevolo (due volte assistita in entrambi i casi da Giacomelli) ed ancora Reggiani per un 10-0 interrotto solo dal canestro dal pitturato di D’Angelo per il 29-24 del 14’12”. A seguire nuovo parziale gialloblù di 14-3 con il tabellone a sancire il 43-27 su cui si rientra negli spogliatoi.
La ripresa, più che un monologo moncalierese (assolutamente insufficiente sia dall’arco dopo la splendida prestazione di Milano, che a cronometro fermo) è una vera e propria battaglia su ogni pallone che vede le padrone di casa allungare ancora grazie ad un break tutto made in Reggiani che a metà dell’ultima decina realizza anche l’unica tripla gialloblù della serata per il momentaneo 63-37.
Disputa minuti importanti anche Jakpa ma non arriva mai al tiro quasi come la veterana Domizi che come lei è l’unica a non realizzare punti. Buon per loro che stavolta non servissero grazie all’ottima difesa che dopo aver concesso appena 5 punti nel secondo quarto, nella ripresa ne concede appena 15 alle scribane.
Sabato per l’Akronos alle 19 ultimo recupero a chiudere la regular season con la chance di realizzare il percorso netto nel girone di ritorno essendo questa la dodicesima vittoria di fila che tra l’altro ha permesso di garantirsi almeno il secondo posto.Ancora tre partite, invece, per le giraffe attese sabato dal match casalingo con Il Ponte Casa d’Aste Milano, lunedì dalla trasferta a Mantova con il Basket 2000 San Giorgio e mercoledì dalla trasferta a Sarcedo.
AKRONOS LIBERTAS MONCALIERI PMS – AUTOSPED CASTELNUOVO SCRIVIA 68-42 (19-22; 43-27; 56-33)
Akronos Libertas Moncalieri Pms: Cordola ne, Ari. Landi 4, Bevolo 10, Reggiani 12, Berrad 7, Domizi, Penz 6, Katshitshi 6, Trehub 13, Salvini 6, Jakpa, Giacomelli 4. Coach: Paolo «Pillo» Terzolo. Ass.: Francesco Lanzone.
Autosped Castelnuovo Scrivia: Repetto 1, D’Angelo 4, Madonna 2, Pavia ne, Serpellini 1, Colli 6, Bernetti 11, Bonvecchio 4, Podrug 13, Bassi. Coach: Francesca Zara. Ass.: Primo Emilio Maresca.
Arbitri: Canali e Moreno.
Note. Percentuali. Da due: 31/55 (A), 14/38 (C). Da tre: 1/14 (A), 2/15 (C). Liberi: 3/9 (A), 8/13 (C). Rimbalzi. Difensivi: 33 (A), 22 (C). Offensivi: 17 (A), 7 (C). Palle perse: 19 (A), 21 (C). Assist: 8 (A), 0 (C).
SERIE A 2 – Girone Nord
Classifica: Akronos Moncalieri*, Delser Crich Udine 42; Parking Graf Crema** 40; Drain by Ecodem Alpo* 30; Autosped Castelnuovo Scrivia***, Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano* 28; A.S. Vicenza**** 26; Basket Sarcedo* 24; Basket 2000 San Giorgio MantovAgricoltura* 20; Alperia Basket Club Bolzano**, Edelweiss Albino* 16; Schiavon Ponzano* 14; Blackiron-rentpoint.it Carugate** 10; Lupe San Martino di Lupari**** 4. (* partite da recuperare)
Altri reruperi:
28 maggio: As Vicenza – Parking Graf Crema; Lupe San Martino di Lupari – Schiavon Ponzano
1 maggio: Akronos Libertas Moncalieri – Alperia Bolzano; Autosped Castelnuovo Scrivia – Il Ponte Casa d’Aste Milano; Blackiron-rentpoint.it Carugate – As Vicenza; Parking Graf Crema – Lupe San Martino di Lupari
3 maggio: Basket 2000 San Giorgio MantovAgricoltura – Autosped Castelnuovo Scrivia
4 maggio: Lupe San Martino di Lupari – A.S. Vicenza
5 maggio: Basket Sarcedo – Autosped Castelnuovo Scrivia
Condividi